Eccoci dinuovo a parlare della prossima e giunti a questo punto quarta reincarnazione dello storico Samsung Galaxy S, proprio come accaduto qualche settimana prima della presentazione dei nuovi iPhone di Apple, terminale "evergreen" grazie alla popolare e rinnovata ROM CyanogenMod 11 basata sulla distribuzione Android 4.4 KitKat.

Durante le ultime settimane, a seguito del CES 2014 di Las Vegas e con il MWC 2014 in programma a Barcellona tra poco più di un mese, i rumour ad esso riguardanti iniziano a creare il solito hype che ne precede la presentazione.

Tra questi spiccano più di le indiscrezioni riportate di recente da SAMMobile, portale già conosciuto in precedenza grazie alle varie immagini/informazioni trapelate circa i precedenti terminali della suddetta serie/azienda.

 

 

Come potevamo già immaginare sembra proprio che Samsung introdurrà nuovamente due varianti di questo ipotetico Galaxy S5 in base al tipo di connessione di rete supportata, proprio come visto sul Galaxy Note 3 e Galaxy S4, ergo vedremo probabilmente un ipotetico SoC a 64-bit della serie Exynos 6 realizzata da Samsung per la versione HSPA+ ed un SoC Qualcomm per quella 4G/LTE.

Tra questi il candidato pare essere la versione Snapdragon 805, presentato durante la seconda metà di Novembre, forte di una CPU quad-core da 2,5GHz e GPU Adreno 420; rimane ipotizzabile un quantitativo di RAM pari o superiore ai 3GB utilizzati per il Galaxy Note 3, tecnicamente supportati da entrambi i SoC.

La capacità della batteria inoltre sembra avvicinarsi molto alla soglia dei 3000mAh, la fotocamera posteriore dovrebbe essere accreditata di un sensore OIS da 16MPx ed a bordo troveremo senza dubbio la distribuzione di Android 4.4 KitKat con una rinnovata interfaccia proprietaria TouchWiz.

Il cavallo di battaglia di questo nuovo dispositivo, e come abbiamo già avuto modo di vedere probabilmente di buona parte degli smartphone top di gamma del 2014, sarà a quanto pare un display Super AMOLED con diagonale superiore ai 5" che rimarrà in un certo senso compatto - LG G2 docet - ma dalla risoluzione WQHD 2560x1440 Pixel; ricordiamo che il primo terminale ad introdurla è stato il Vivo Xplay 3S, presentato durante la metà di Dicembre.

Infine, come accaduto per gli iPhone 5C e 5S di Apple, la fonte cita il probabile arrivo una versione con chassis metallico al prezzo di circa 800€ ed una più economica realizzata in plastica da circa 650€; restano da non escludere le possibili varianti "Zoom" e "Mini", proprio come visto con i Galaxy S4 Zoom e Galaxy S4 Mini, in arrivo a cavallo tra i mesi di Maggio e Giugno.

La sua presentazione è attualmente per il mese di Marzo, con un evento dedicato che probabilmente avrà luogo a Londra, subito dopo il MWC 2014 di Barcellona e con inizio di commercializzazione per il mese di Aprile.

Rimangono al momento "sconosciute" le restanti caratteristiche tecniche ma ne sapremo sicuramente qualcosa in più nelle settimane da qui a venire.