In questo paragrafo esporrò - sinteticamente - come, secondo la mia prospettiva di fruitore e insegnante, potrebbe svilupparsi la filiera editoriale che porta alla creazione di un libro di testo modulare, in accordo con quanto esposto nei paragrafi precedenti.
La genesi di un libro di testo di questo tipo dovrebbe essere, per quanto possibile, il più semplice possibile, così da stimolare esperti, ricercatori e professori ad arricchire l’offerta a disposizione. Al contempo, gli scritti dovrebbero possedere una certa omogeneità nella forma e nel layout, al fine di non far sembrare un libro di testo modulare, una volta “assemblato”, il vestito di Arlecchino. In ultimo, il portale o l'App per assemblare un libro di testo dovrebbe essere semplice e razionale, così da venire incontro alle capacità informatiche del maggior numero di insegnanti, allargando così il bacino d’utenza.
- L’Amazon Education Publishing è un buon punto di partenza
La piattaforma per la pubblicazione di testi educativi e didattici di Amazon risulta, a mio parere, la perfetta base di partenza per i seguenti motivi:
- la pubblicazione del testo è relativamente semplice in quanto, nel caso non si fosse esperti nella produzione di eBook, basta caricare il proprio testo in formato .doc(x);
- nel caso il proprio libro integri tabelle, grafici o foto, si può utilizzare il tool Kindle Textbook Creator per formattare adeguatamente il testo;
- l’autore può decidere autonomamente il prezzo di vendita e in quali paesi rendere disponibile il proprio libro;
- i guadagni vengono inviati direttamente al proprio conto corrente;
- Amazon offre la possibilità di stampare, in vari formati, i testi pubblicati.
Chris McMullen, professore di Fisica presso numerose università statunitensi e autori di numerosi testi pubblicati grazie ad Amazon, descrive la propria esperienza con queste parole: “La vision fresca e dinamica di Amazon sulle pubblicazioni accademiche mi ha attratto e mi ha avvicinato all’autopubblicazione. Gli studenti scelgono il materiale che meglio soddisfa le loro esigenze, esattamente come dovrebbe essere”13.
Naturalmente, al momento, Amazon e gli altri portali simili permettono la pubblicazione e l’acquisto di interi libri, non di singoli capitoli o saggi. Quegli studenti o insegnanti che volessero leggere solo determinati capitoli, sarebbero costretti ad acquistare l’intero volume. Come esposto in precedenza, il nostro obiettivo è quello di andare oltre questa visione, permettendo la creazione di libri di testo modulari creati dagli insegnanti.
- Un’evoluzione dell’Amazon Education Publishing
Per permettere la realizzazione di libri di testo modulari si dovrebbe adeguare la piattaforma Amazon Education Publishing attraverso queste aggiunte/modifiche:
- gli autori dei saggi/capitoli non dovrebbero più occuparsi del layout del testo. Questo sarebbe curato dallo staff della piattaforma (in questo specifico esempio, Amazon), al fine di renderlo omogeneo e organico;
- i saggi/capitoli dovrebbero essere venduti a un prezzo fisso, così che sia la qualità degli stessi, e non il prezzo, il reale discriminante per la scelta;
- si dovrebbe creare un’équipe che vagli i vari saggi/capitoli, al fine di verificarne la correttezza ed evitare eventuali cause legali;
- il portale deve permettere, attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, la creazione di libri di testo modulari (qui in basso un esempio di interfaccia grafica);
- la piattaforma deve contemplare la possibilità di stampa, così di dotare gli studenti anche di una versione cartacea del libro di testo;
- il libro di testo così composto deve essere realizzato primariamente per una fruizione su dispositivi mobile quali Tablet e Chromebook, così da favorire un’alfabetizzazione informatica sia degli studenti sia dei docenti (Sviluppo della cultura digitale (art. 6, c. 2 quater,legge n. 128/2013) Per promuovere lo sviluppo della cultura digitale e l'alfabetizzazione informatica, sono definite politiche di incentivo alla domanda di servizi digitali, anche tramite la definizione di nuove generazioni di testi scolastici, nonché attraverso la ricerca e l'innovazione tecnologica, considerati fattori essenziali di progresso ed opportunità di arricchimento economico, culturale e civile, così come previsto dal Codice dell'amministrazione digitale (decreto legislativo n. 82/2005))14;
- il costo di tali libri di testo modulari non deve essere superiore a quello dei libri di testo tradizionali.
Un esempio di schermata attraverso cui l'insegnante potrebbe assemblare il primo capitolo del libro di Storia dedicato alle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado.
- Problematiche che potrebbero insorgere
Realizzare la piattaforma per permettere la creazione di libri di testo modulari, agli occhi di aziende come Amazon o di un editore di libri scolastici, potrebbe essere il problema minore. Le reali difficoltà sopraggiungono allorché si devono tenere in conto le variabili descritte precedentemente. In Italia non è raro, anzi!, che una classe della Secondaria di Primo Grado possa cambiare l’insegnante di Matematica o di Italiano ogni anno. Come gestire un libro modulare, in questi casi?
Molto semplicemente, si potrebbe permettere all’insegnante, all’inizio di ogni anno scolastico, di modificare in parte o completamente il testo composto dall’insegnante precedente. Queste modifiche sarebbero comprese in un abbonamento che andrebbe a coprire tutti e tre gli anni della Secondaria di Primo Grado.
Un altro problema a cui si dovrebbe far fronte è la possibilità da parte dell’insegnante di utilizzare gli esercizi anche di altri autori, non solo dell’autore che si è scelto (prima di sceglierli, si deve dare la possibilità di valutarli, no?). In questo caso vi sarebbero due soluzioni:
- le soluzioni saranno visibili all’insegnante solo dopo che questo ha scelto in via definitiva l’utilizzo di quegli esercizi nel proprio libro di testo modulare;
- parte degli esercizi non sono visibili nella versione valutativa.
L’ultimo problema, probabilmente quello più ostico, riguarda le possibilità di adozione presso le scuole italiane pubbliche. Il MIUR vigila attentamente sui libri di testo disponibili sul mercato, e lo fa congiuntamente alle stesse case editrici.
L’introduzione del modello di pubblicazione qui descritto, basato sulla possibilità di creare libri di testo modulari, potrebbe portare alla creazione di un muro per impedirne l’utilizzo.