Con l'avvento del nuovo set di processori Intel Ivy Bridge ed annesso chipset Panther Point, Asus decide di rinnovare tutta la sua linea di portatili di fascia alta: il glorioso G74SX viene messo in pensione dopo un anno di onorata attività da un degno successore, il G75Vw che, dotato di processori Core i7 e schede video Nvidia GeForce GTX 660M e 670M, promette un eccezionale connubio tra prezzo, prestazioni e qualità costruttiva...e, dulcis in fundo, che schermo signori!
Asus fa le cose senza mezze misure. Quando dice Gaming Notebook, Gaming Notebook è, a partire dal design sino al succo vero e proprio. Nasceva, qualche anno fa, la linea di portatili "Republic of Gamers" che, passando per i modelli G73 e G74, è giunta ai giorni nostri col neonato G75Vw, da qualche giorno qui in redazione e pronto per essere messo a nudo. Il prodotto è stato già introdotto in una video preview di qualche giorno fa, ove abbiamo avuto modo di saggiarne la qualità costruttiva e la dotazione tecnica; vi avevamo promesso, inoltre, che saremmo passati ai tanto amati numeri in breve tempo, cosa che oggi siamo a fare.
La confezione ricalca pari pari gli standard della linea Asus RoG: rossa, nera ed appariscente al punto giusto, contiene varie scatoline che proteggono la dotazione di serie, ed una busta personalizzata che scherma il computer da eventuali graffi derivanti da maldestre operazioni di trasporto. Sul laterale sinistro è presente un'etichetta che riporta in modo completo la configurazione scelta, mentre tutt'intorno al coperchio sono stati apposti sigilli di garanzia che accertano la non apertura del pacco.
Portatile aggressivo = Scatola aggressiva.
Asus G75Vw è disponibile in differenti livelli di configurazione per soddisfare tutte le tasche: il processore è rigorosamente Intel Core i7 Ivy Bridge, nei modelli 3610QM e 3720QM; la memoria di sistema oscilla tra un minimo di 8 GB DDR3 1600MHz ed un massimo di 16 GB; il comparto video permette la scelta tra Geforce GTX 660M 2GB GDDR5 (architettura Kepler) e Geforce GTX 670M 3GB GDDR5 (architettura Fermi) - GTX 680M non è ancora disponibile, mentre GTX 675M è fuori dal configuratore per via delle prestazioni quasi allineate a GTX 670M.
Chissà cosa c'è nella busta...
La sezione dischi può essere composta da diversi mix HDD - SSD e supporta Raid 0 - 1; gli schermi sono rigorosamente Full HD 1080p EVW MATTE, con e senza 3D (il modello 3D impiega un pannello LightBoost - esiste anche una versione con schermo HD+, non disponibile in Italia); il sistema operativo è Windows 7 Home Premium 64 bit. La macchina in prova è dotata di Intel Core i7 3610QM, 8GB DDR3 1600MHz, GeForce GTX 670M, 1x HDD 750GB 7200 RPM e schermo Full HD 1080P 60Hz, configurazione quasi al vertice della gamma, e costa 1.299 € Iva Inclusa presso l'Asus Point Lab-s.com di Portici (Napoli) che, gentilmente, ci ha fatto pervenire il prodotto in anteprima.
Elegante ed aggressivo allo stesso tempo, combinazione rara
La dotazione di serie offre il tradizionale manuale della garanzia, il manuale di istruzioni Asus RoG con fogli di errata corrige, il pieghevole della garanzia Asus KasKo, un CD con drivers ed utilità di sistema, una coppia di filtri antipolvere per le ventole di raffreddamento ed una fascia a strappo per fissare i cavi.