La trimestrale di Intel aveva messo timore a diversi analisti di mercato, spaventati da un rallentamento da parte di AMD. Negli anni, infatti, gli analisti più ignoranti hanno sempre legato l'andamento di Intel a quello di AMD, pensando che le due aziende sviluppassero strategie e prodotti "a specchio". Come noi tutti appassionati sappiamo, invece, da quando Lisa Su ha preso il timone della casa di Sunnyvale le cose sono cambiate notevolmente. Qui le parole del CEO: "Each of our segments grew significantly year-over-year, led by higher sales of our data center and embedded products. We see continued growth in the back half of the year highlighted by our next generation 5nm product shipments and supported by our diversified business model".
Fonte: 2Q22 Trimestrale di AMD
Come è possibile osservare dal grafico qui in alto, AMD ha fatto registrare un notevole aumento delle vendite nel settore Enterprise (+83% YoY), grazie soprattutto ai numerosi problemi che sta incontrando Intel nel commercializzare la nuova piattaforma Sapphire Rapids, ormai posticipata di un anno. Il reale ostacolo per AMD per aumentare ancor di più le quote in questo settore, quindi, non è Intel ma la capacità produttiva di TSMC, incapace di soddisfare l'enorme domanda. Come affermato da Lisa Su durante la conferenza, comunque, AMD sembra aver acquistato un'ulteriore grossa fetta di slot produttivi (oltre un miliardo di Dollari investiti) fino alla fine del 2023.
Continuaando, tutte le divisioni di AMD sono cresciute, una in particolare mostruosamente, quella Embedded. Questo perché AMD ha deciso di inserire qui i prodotti di XILINX (FPGA in particolare), portando il fatturato della divisione da 100 milioni a 1,3 mld di Dollari. Numeri che fanno impallidire la controparte di Intel (ex-Altera), ferma ad appena 200 milioni di Dollari nel 2Q22.
Qualcuno, certamente, si starà facendo delle domande sugli utili, alquanto bassi se rapportati alla crescita del fatturato. Questo perché circa 1 miliardo di Dollari è stato speso per completare le acquisizioni di XIlinx e Pensando. A partire dal prossimo trimestre dovremmo vedere utili ben superiori al mld di Dollari, forse vicini ai 2 mld.
In ultimo, AMD ha confermato la presentazione/commercializzazione delle CPU basate sull'uArch Zen4 entro la fine del 3Q, cioè settembre. Un'ottima notizia per chi vuole aggiornare il proprio PC: la tabella di marcia sembra essere rispettata.