La nomea di Fonderia non proprio affidabile che fin dalla fondazione segue GlobalFoundries sembra non doverla abbandonare. Dopo la cancellazione dei 28nm PD-SOI, abbiamo recentemente assistito alla cancellazione prima dei 14nm XM e, poi, dei 20nm planari, proprio come ci era stato confermato in anteprima da alcune nostre fonti in Mentor Graphics e Synopsys.
AMD, in questi giorni, ha confermato che ha perso inutilmente milioni di dollari per sviluppare soluzioni con i 20nm di GloFo, più in particolare la piattaforma SkyBridge, e ne dovrà spendere 33 di milioni per convertire quanto fatto ai nodi FinFET che utilizzerà. Sempre come abbiamo avuto modo di confermare qualche tempo fa, sembra che la causa principale della cancellazione di SkyBridge sia stata proprio GloFo e la sua incapacità di garantire lo sviluppo di un nodo adatto.
In ultimo, poiché i 14nm FinFET di SS e i 16nm FinFET di TSMC garantiscono frequenze più elevate e una densità maggiore (ad un costo solamente poco più elevato) rispetto all'unico nodo da 20nm disponibile (il 20SOC di TSMC), AMD passerà a pié pari dai 20nm planari ai nodi FinFET, come riportato da Drew Prairie, Addetto Stampa di AMD : “We decided to take a product that was moving through 20nm and instead take it to FinFET”.