Torniamo ad intervistare una seconda volta Davide Vento, Business Manager Italy della divisione Components di WD, ma oggi ci concentreremo maggiormente sul confronto HDD Vs. SSD.
Una lotta appassionante e, da un certo punto di vista, molto difficile da inquadrare, in quanto nessuno dei due contendenti riesce davvero a prevalere sull'altro. Le differenze tra le due tecnologie sono davvero tante, forse troppe, e questo effettivamente non permette all'una o all'altra di spazzare via la rivale, come invece alcune case pretenderebbero di fare. Gli HDD hanno dalla loro il costo per GB e l'elevato spazio di memorizzazione, gli SSD i bassi consumi e le prestazioni.
Molti, forse erroneamente, le considerano tecnologie rivali, ma probabilmente dovremmo considerarle complementari. Anche per questo, sebbene con poco successo, Western Digital ha tentato di unirle in un unico prodotto, i WD Black2, così da unire il meglio delle due tecnologie. Un prodotto praticamente dimenticato, ma che fa intuire perfettamente come HDD e SSD oggi dovrebbero venire utilizzati (SSD per i software, HDD per memorizzare i dati), in attesa di qualche nuova tecnologia in grado di coniugare il meglio delle due.
A proposito di questa diatriba, quindi, abbiamo chiesto a Davide Vento di farci un resoconto di come un'azienda che da decenni opera del mercato degli HDD, quale è Western Digital, vede la tecnologia Flash, e NAND Flash più in particolare, soprattutto ora che la controllata Hitachi ha acquisito Skyera, specializzata nella realizzazione di soluzioni SSD professionali. Alla luce di questa notizia, non dovremmo meravigliarci se in un prossimo futuro le due case decidessero di specializzarsi in particolari ambiti: Western Digital nel settore degli HDD, dove sta facendo benissimo, attualmente, con la serie RED, dedicata al sempre più proficuo mercato dei NAS, e Hitachi, alla conquista del mercato Enterprise con SSD dedicati ai server Cloud.
Considerato tutto questo, v'è davvero il timore della tecnologia Flash, oppure Western Digital (come probabilmente la grande rivale Seagate) vede in tale tecnologia un'opportunità? Leggiamolo per scoprirlo.
Davide Vento, Business Manager Italy della divisione Components di WD