Non è una novità in quanto lo abbiamo già scritto diverse volte nell’ultimo periodo, ma dobbiamo continuare a ripetere che il mercato delle DRAM, DDR4 soprattutto, vedrà un notevole aumento della Domanda a fronte di un’Offerta stagnante. Cosa significa questo? Che i moduli DDR4 che sono necessari per assemblare/aggiornare i nostri amati PC subiranno un ulteriore aumento di prezzo.

 

 

Come riporta TechNews, la situazione per il 2017 si prospetta nera per noi utenti PC: “Looking ahead to 2017, DRAMeXchange, a division of TrendForce, forecasts that DRAM bit supply will expand by less than 20% annually. This growth rate will also be a new historical low for the industry. Assuming that there will be no significant weakening of demand, DRAM supply will generally remain tight next year. […] The top three suppliers that have made the DRAM into an oligopoly will keep the overall supply from expanding significantly in 2017”.

Da una parte abbiamo le due coreane, Samsung e SK Hynix, che continuano nella loro pratica di cartello, dall’altra abbiamo una Micron Technology che ha deciso di evitare una  guerra diretta con i due colossi asiatici principalmente a causa degli analisti finanziari, i quali non hanno troppa fiducia nell’azienda statunitense nonostante un ottimo portfolio prodotti (GDDR5X, 3DXPoint, Automata, ecc).

Non va poi dimenticato che la Cina, nonostante abbia accantonato una montagna di soldi da spendere per espandere la propria industria IC (Si parla di oltre 100 mld di dollari), sta venendo frenata da queste tre case nel settore DRAM. Un quarto incomodo potrebbe rompere gli attuali equilibri. Equilibri, a dire il vero, decisamente remunerativi per tutti. Tranne che per gli utenti.