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B&C: VIA sta sviluppando molti prodotti dedicati ai mercati 5G e Automotive (ad es. accordo King Long Bus). Qual è il ruolo di VIA in questo mercato e cosa pensa dei concorrenti come ad esempio Intel, NVIDIA, ecc.?

TA: Il nostro focus consiste nello sviluppo di soluzioni intelligenti per applicazioni Automotive post-vendita. Queste soluzioni non includono solo l'hardware del sistema stesso, ma anche i componenti software, AI, ML e la connettività cloud.

Con la Dash Cam VIA Mobile360 D700 AI, ad esempio, abbiamo sviluppato le nostre applicazioni AI di Lane Departure Warning, Forward Collision Warning e Driver Monitoring System che avvisano il guidatore di comportamenti rischiosi e potenziali pericoli sulla strada da percorrere e trasmettono anche dati e video di eventi critici nel cloud per il monitoraggio e l'analisi. L'abilitazione della connettività cloud senza interruzioni è un elemento critico della nostra filosofia di progettazione. Per facilitare ai clienti l'integrazione del dispositivo nelle piattaforme cloud AWS, abbiamo recentemente lanciato il nostro nuovo VIA Fleet AWS Cloud SDK che elimina la necessità di sviluppo, lato dispositivo, e quindi riduce al minimo i costi di distribuzione. La bellezza dei nostri sistemi intelligenti è che possiamo ottimizzarli costantemente per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti.

Ciò che trovo più entusiasmante della D700 è che stiamo assistendo all'adozione del dispositivo da parte di clienti provenienti da molti segmenti diversi come autotrasporti, consegne dell'ultimo miglio, taxi, forze dell'ordine, trasporti pubblici e persino assicurazioni. Le potenziali opportunità sono enormi. Siamo nelle primissime fasi di crescita in questo mercato. Fornendo un sistema intelligente che può essere facilmente collegato a un'infrastruttura cloud esistente, stiamo rendendo più veloce e più facile per le industrie tradizionali, come quella dei trasporti, accelerare la trasformazione digitale delle loro operazioni senza dover fare enormi investimenti per costruire le risorse di sviluppo interno.

La natura del mercato delle soluzioni intelligenti è molto diversa dallo spazio dei semiconduttori. Non ci vediamo in competizione con Intel, Nvidia o altri player di silicio in quell’ambito. Con prodotti come VIA Mobile360 D700 AI Dash Cam e VIA Mobile360 AI Forklift Safety Kit, il nostro obiettivo è sfruttare le più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale, fusione dei sensori e cloud per consentire ai nostri clienti di aumentare la sicurezza e l'efficienza dei loro veicoli e delle loro attrezzature ed attività. Ci stiamo concentrando sul soddisfare queste esigenze piuttosto che preoccuparci di potenziali concorrenti.

 

B&C: Il mercato Automotive avrebbe dovuto essere l'Eldorado secondo diversi giornalisti e CEO, ma oggi è ancora un mercato minuscolo rispetto a mercati più grandi come ad esempio Mobile o PC. Pensa che presto esploderà o sarà una maratona?

TA: Il mercato Automotive è così vasto, complesso e strategicamente importante che lo paragonerei più a un triathlon piuttosto che a uno sprint o a una maratona! In questo momento, abbiamo appena superato la linea di partenza di un cambiamento sismico nel settore che coinvolge sia la digitalizzazione che l'elettrificazione dei veicoli. Le sfide, sia per gli attori affermati che per i nuovi arrivati nella creazione di nuove capacità di ricerca e sviluppo, nuovi ecosistemi di produzione e catena di approvvigionamento e persino nuovi modelli di business, sono enormi e non dovrebbero essere sottovalutate!

Sebbene ci vorrà del tempo prima che questa transizione abbia luogo, la tendenza a lungo termine è molto chiara: entro i prossimi due decenni tutti i nuovi veicoli saranno un computer su ruote e il mercato automobilistico farà impallidire il mercato dei PC e dei telefoni cellulari. Nei prossimi cinque anni, riteniamo che il ritmo della digitalizzazione e dell'elettrificazione nel mercato automobilistico accelererà molto rapidamente e vediamo molte opportunità interessanti non solo nei tradizionali mercati dei passeggeri e dei veicoli commerciali, ma anche in segmenti emergenti come quello dei veicoli a guida autonoma, veicoli per le consegne, robotica industriale e attrezzature minerarie, edili e agricole automatizzate.

 

B&C: VIA sta collaborando con NVIDIA (ad esempio VIA Mobile360 L900), può dirci perché avete scelto NVIDIA invece di un prodotto Qualcomm o Intel? È migliore? Più economico?

TA: Selezioniamo la migliore piattaforma in silicio per le applicazioni target del sistema che stiamo progettando. Uno dei nostri grandi punti di forza come azienda è che abbiamo profonda esperienza e competenza nella progettazione di chip, che ci fornisce enormi intuizioni quando si tratta di valutare le reali capacità di una particolare piattaforma e la sua idoneità per il carico di lavoro specifico che al sistema sarà richiesto di fare. A differenza del mercato dei PC, non esiste un'architettura "unica per tutti" per i sistemi intelligenti.

 

B&C: Parlando di schede di sviluppo professionali, al momento vediamo due schede nel listino prezzi: VAB-950 ($ 299) e VAB-820 ($ 229). Queste schede non sono disponibili nei negozi online europei, ne vendete molte? Sono profittevoli? Alcuni anni fa c'erano più modelli nel listino prezzi.

TA: Abbiamo semplificato le attività delle schede di sviluppo per concentrarci su piattaforme in cui possiamo fornire un valore unico al mercato. Abbiamo lanciato VIA VAB-950, ad esempio, per soddisfare la crescente domanda dei clienti di applicazioni di intelligenza artificiale e visione artificiale ad alte prestazioni come riconoscimento facciale, identificazione di oggetti e OCR. Si sta rivelando particolarmente interessante per le installazioni "senza contatto", come i sistemi di registrazione dei pazienti negli ospedali, i sistemi di controllo degli accessi per gli edifici. Sfruttando i nostri punti di forza nell'intelligenza artificiale e nella visione artificiale, ci aspettiamo di vedere una crescita costante nell’attività relativa alle schede nei prossimi anni.

 

B&C: L'ultima domanda riguarda le scuole: può dirci qualcosa di più su VIA Pixetto e sui vantaggi che offre ai giovani studenti?

TA: Il nostro obiettivo con VIA Pixetto è rendere facile e divertente, per gli studenti a partire dai dodici anni, sviluppare conoscenze e abilità di IA e ML di cui avranno bisogno per partecipare al mondo del lavoro in rapida evoluzione. VIA Pixetto Fornisce un gateway ideale per l'apprendimento della codifica e della robotica con le sue funzioni di sensore di visione programmabili e può essere utilizzato anche per progetti più avanzati utilizzando Python e TensorFlow Lite.

Siamo molto entusiasti della risposta che abbiamo ricevuto da scuole, professionisti dell'educazione e studenti di tutto il mondo, inclusi Taiwan e l’Italia, e stiamo assistendo alla realizzazione di molti progetti innovativi con la piattaforma. Per mostrare le sue applicazioni abbiamo pubblicato una serie di articoli e tutorial sul sito web di VIA Pixetto all'indirizzo: https://pixetto.ai/