Secondo quanto ci riportano due nostre fonti che lavorano in importanti aziende che operano nel settore Enterprise, le CPU Broadwell-EX/EP sarebbero scomparse dalle ultime roadmap di Intel.

 

 

Le nostre fonti ci informano che Intel non ha inviato loro nessuna comunicazione ufficiale relativamente alla cancellazione effettiva delle CPU Broadwell-EX/EP, ma risulta comunque strano che queste  siano scomparse dai documenti ufficiali sotto NDA. A questo punto sembra che Intel abbia deciso di saltare a pié pari queste CPU per passare direttamente a Skylake-EX/EP.

In effetti questa scelta potrebbe non essere poi così irrealistica, in quanto Broadwell, rispetto ad Haswell, non porta effettivamente nessuna novità di rilievo, se non un leggero incremento dell'IPC. Solo con Skylake avremo l'utilizzo delle nuove istruzioni AVX e, forse, di qualche nuova feature importante in grado di fare la differenza in ambito multitasking/multithreading.

Dopo la comparsa improvvisa della piattaforma Kaby Lake, tra Skylake e Cannonlake, appare plausibile che Intel stia rimescolando le carte per massimizzare per quanto è possibile l'efficacia delle proprie future linee di prodotti, evitando sia la commercializzazione di CPU non troppo profittevoli (ad esempio, Broadwell-D è comparso solo in due varianti) sia lo preco di denaro nei reparti di R&D in progetti di limitato interesse.

A questo punto non ci resta che attendere eventuali comunicazioni ufficiali di Intel, per sapere se Broadwell-EX/EP sia stato ufficialmente defenestrato o meno.