Lunedì 11 agosto sembra si prospetti una giornata capace di regalare una notevole dose di informazioni e soddisfazioni, a seconda di quale parte della barricata ci si trovi, naturalmente.

 

 

Intel terrà una conferenza, visualizzabile anche tramite webcast, in cui ci parlerà dell'attuale stato della Legge di Moore e dei tanto discussi 14nm. Chissà, forse potremo ricevere altre dettagliate informazioni su questo nodo produttivo, insieme a qualche dichiarazione ad effetto, come quella che fece lo stesso CEO Brian Krzanich, lo scorso dicembre, affermando che lo sviluppo dei 14nm ha subito diverse battute d'arresto. Non ci si aspetti, comunque, di conoscere le rese produttive di questo nodo, in quanto sono uno dei dati che le fonderie tendono a tenere più segreti.

NVIDIA, sempre lo stesso lunedì, ma all'Hot Chips, presenterà ufficialmente Project Denver, un'architettura custom basata su ISA ARMv8, nata per coadiuvare il lavoro delle schede TESLA nei Server e nei Supercomputer, in attesa del più avanzato Project Boulder. Denver dovrebbe essere implementato anche nei dispositivi di fascia Consumer e Prosumer, compresi quelli del mondo Mobile. L'11 agosto, comunque, dovremo saperne molto di più.

Sempre all'Hot Chips, AMD invece ci mostrerà come sfruttare Kaveri attraverso l'Heterogeneous Computing, così che forse potremo venire a conoscenza di qualche collaborazione in stadio avanzato che non si fermi a Libre Office, ma soprattutto dovrebbe mostrare finalmente il SoC Opteron “Seattle, di cui da poco ha iniziato la vendita dei kit di sviluppo.

Non c'è che dire, si prospetta una giornata da seguire con attenzione.