Nel corso degli ultimi due anni il prezzo delle DRAM è aumentato costantemente, in alcuni casi anche in maniera elevata ed in un breve lasso di tempo (l'ultima volta, questo aprile).

 

 

Tale situazione sta portando tale settore ad un punto di svolta, in quanto le LP-DRAM, nate per il mercato Mobile, potrebbero fare la propria comparsa in grande stile anche nei mercati Server e Personal Computer. Se il mercato delle DRAM è in mano a Samsung ed Hynix, il mercato delle LP -DRAM è ancora aperto, tanto che Micron Technologies, prima azienda a produrre in massa le LPDDR4, potrebbe diventarne il leader incontrastato.

Gli OEM e i produttori di Server e di Personal Computer, quindi, potrebbero verosimilmente decidere di utilizzare le LPDDR4 per quei prodotti che delle prestazioni pure non fanno la propria bandiera (Server Cloud ed Ultrabook, ad esempio), favorendo così la diffusione di prodotti dal prezzo più concorrenziale.

Se questa eventualità dovesse verificarsi, è possibile che il prezzo delle DRAM possa nuovamente abbassarsi, ma questo avverrebbe in un futuro abbastanza remoto. Per il momento, invece, dovremo sorbirci un nuovo aumento, causato dalla recente crescita del mercato PC. Il prezzo delle DRAM DDR3 dovrebbe aumentare nuovamente, tra il 5% e il 10%, entro le prossime due settimane.