NVIDIA continua a macinare record su record, e questo 1Q18 offre, al pari di quelli precedenti, risultati superiori a quelli preventivati dagli analisti di mercato (Attualmente non ne stanno azzeccando una tra Intel, NVIDIA ed AMD).

NVIDIA non solo mostra un fatturato in crescita del 66% YoY ma, soprattutto, degli utili che aumentano del 145% YoY, arrivando a toccare i 1244  mln di Dollari. Questo significa che il margine utile è aumentato enormemente, e quindi implicitamente NVIDIA vende i propri prodotti a prezzi ben più alti rispetto a quelli di produzione.

Nel mercato PC, ad esempio, sono le schede di fascia medio-alta ed alta ad essere i veri Must Have (Grazie anche alla genialata delle Founders Edition vendute direttamente da NVIDIA), mentre nel mercato HPC/Enterprise (Ad esempio, la DGX-1 a 50.000 Dollari) le GPU hanno raggiunto prezzi oramai assurdi, almeno agli occhi dell’utente comune. Non è un caso se la divisione Datacenter è cresciuta del 71% YoY in quanto a fatturato.

Solo discreti i miglioramenti delle divisioni Professional Visualization e Automotive, con rispettivamente un +22% YoY e un +3% YoY (In entrambi i casi con fatturati ben inferiori alla divisione Datacenter).

Ottimo, invece, l’incremento della divisione OEM&IP, grazie al successo delle Cryptovalute. All’interno di questa divisione sono conteggiate le schede vendute direttamente ai miner. NVIDIA ha confermato che questo mercato è quantificabile in 298 mln di Dollari. Da qui il +148% YoY della divisione OEM&IP.

 

 

Questo valore ha messo in parte nei guai NVIDIA, in quanto gli analisti hanno fatto un paio di conti: se il mercato delle cryptomonete vale il 10% del fatturato di AMD (Circa 150 mln di Dollari ogni trimestre), questo significa che NVIDIA detiene ben il 66% di tale mercato, contrariamente a quello che si pensava (Gli analisti penavano ad un 66% in mani ad AMD)! Nel caso le mining dovesse subire una battuta d’arresto, la casa a perderci maggiormente sarebbe NVIDIA.

Nel complesso, comunque, NVIDIA sta reggendo benissimo, nonostante la mancanza di novità nel campo delle GPU consumer (Siamo ancora all’uArch Pascal), nonostante i problemi del Nintendo Switch, e nonostante il settore Automotive non sia ancora remunerativo quanto quelli Gaming e Enterprise.

NVIDIA sta però investendo notevolmente nella R&D, con un incremento YoY del 32%, quindi dovremo sicuramente aspettarci grosse novità in futuro, sopratutto sui 7nm di TSMC.