Qualcomm Technologies, controllata di Qualcomm Inc, e specializzata nella realizzazione di Modem (3G, 4G, ecc), ha premiato la fonderia cinese SMIC con il “2014 Foundry Supplier of the Year”, uno dei riconoscimenti interni dedicati ai partner più efficienti.

 

 

SMIC collabora con Qualcomm Technologies da oltre 5 anni, più precisamente dal 2009, e da allora i rapporti tra le due aziende sono migliorati costantemente, tanto che anche la casa madre Qualcomm Inc, lo scorso anno, ha deciso di rivolgersi alla fonderia cinese per la produzione di alcuni modelli di SoC Snapdragon, cioè appena si sono resi disponibili i 28nm BULK.

Mike Rekuc, Executive Vice President of Worldwide Sales and Marketing pressi SMIC, ha così commentato questa notizia: “It's a great honor to receive this award from Qualcomm Technologies. We greatly appreciate Qualcomm Technologies' trust in SMIC and will continue to cooperate closely in both mature and advanced processes as a long-term partner”.

SMIC, nel corso degli anni, ha saputo ritagliarsi un posto di rilievo come fonderia Pure-Play particolarmente affidabile, nonostante le tecnologie produttive non siano tra le più avanzate disponibili. Nel corso dell'ultimo periodo, comunque, grazie agli introiti derivati da collaborazioni come quella con Qualcomm Technologies, SMIC sta tentando di alzare il proprio target clienti, e potrebbe non essere lontana l'implementazione di un nodo FinFET, sotto la spinta di eventuali ordinativi di case di spicco (Qualcomm su tutte), al pari di quanto stanno facendo da qualche anno TSMC, Samsung e GlobalFoundries.