Rory Read, tre anni fa, era stato chiamato a ricoprire la carica di CEO di AMD principalmente per perseguire due obiettivi: tornare finanziariamente in attivo e proporre una roadmap in grado di riportare AMD ai vertici del settore informatico.
Il primo obiettivo è stato conseguito nell'ultimo anno, abbandonando la volubile GlobalFoundries a sé stessa e operando un corposo sfonltimento del personale, mentre il secondo obiettivo è stato realizzato attraverso l'Ambidextrous Strategy (ARM + x86). Non solo, ma Read ha richiamato a Sunnyvale, nel corso di questi mesi, tutte quelle persone che hanno fatto grande AMD in passato, ad esempio Jim Keller e Raja Koduri, o che hanno operato in altre aziende, ad esempio Roy Taylor (Ex-nVidia) e Lisa Su (ex-IBM).
Proprio quest'ultima, dimessosi Rory Read, prenderà il timone di AMD, iniziando così la strategia di espansione sui mercati. La nomina della stessa Su a COO, lo scorso luglio, avrebbe dovuto fare intuire questa decisione. Su, come COO, infatti, aveva quasi tutte le prerogative di Read (Poteva decidere operazioni finanziarie, alleanze, bocciare o promuovere progetti, senza l'avvallo di Read). Lisa Su, come COO, era un secondo CEO, e forse è da luglio che Read si è messo ad osservare passivo l'operato della collega.
Ora, dopo 3 mesi, l'avvicendamento è avvenuto, e Lisa Su è al comando di AMD. Questo mi riporta alla mente due personaggi storici, due generali tedeschi, per la precisione. Siamo a cavallo tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800, quando il prussiano Gerhard von Scharnhorst si convince che gli eserciti d'elité, composti da soli volontari, sono ormai desueti. Le vittorie della Grande Armée di Napoleone hanno distrutto il vecchio modo di fare la guerra. Scharnhorst allora, convince l'aristocrazia prussiana a modificare l'apparato bellico, introducendo la leva obbligatoria e aprendo scuole militari, come ha già fatto Napoleone. Lui stesso vi insegna. Tra i suoi pupilli c'è un certo August Neidhardt von Gneisenau, il quale, divenuto dopo varie peripezie Capo di Stato Maggiore, diede il contributo decisivo, grazie alle proprie strategie, per battere Napoleone ed entrare infine a Parigi.
Rory Read possiamo considerarlo lo Scharnhorst della situazione, il riformatore, mentre Lisa Su possiamo considerarla il Gneisenau, colui che ha sfruttato l'opera del primo.
Le basi della rinascita di AMD sono state gettate, ora serve una persona in grado di metterle in pratica, e Lisa Su, la quale ha molteplici conoscenze negli USA, come in Asia (qualcuno ha detto Lenovo? Corrono interessanti voci di corridoio in proposito …), è la persona adatta.
Rory Read rimarrà comunque nella Board of Directors di AMD, pronto, come sempre, a dare il proprio contributo.