Nell'arco degli ultimi due anni, Samsung e SK Hynix hanno visto le proprie quote di mercato nel settore delle DRAM crescere costantemente, passando dal 65,6% del novembre del 2013 al 84,3% del gennaio del 2016. Micron Technology, nonostante l'acquisizione di Elpida, ha visto le proprie quote decrescere altrettanto vigorosamente, arrivando ad occupare appena il 14,3% del mercato.

 

 

Questa situazione si è venuta a creare in quanto entrambe le case coreane, strette alleate nonostante nominalmente concorrenti, hanno deciso di iniziare una guerra dei prezzi per stroncare sul nascere Micron e la vendita dei suoi prodotti più avanzati (LPDDR4 in primis). Nonostante la domanda di DRAM sia in ribasso, infatti, né Samsung né SK Hynix sembra abbiano intenzione di limitare la propria produzione, e questo ha portato il prezzo delle DRAM ad un minimo storico: un chip di DDR3-2133 da 8Gb (512MB) ora costa appena 1,75$! Questo significa che i chip per produrre un kit da 2x4GB di RAM da 2133MHz costano appena 18 dollari ai produttori (a questo prezzo vanno aggiunti altri costi: PCB, test, heatspreader, logistica, ecc).

Nel caso la domanda di nuovi terminali Mobile durante il 1Q ed il 2Q non dovesse raggiungere le richieste previste, il prezzo delle DRAM potrebbe diminuire ulteriormente, per la felicità dell'utenza, a meno che Samusung e SK Hynix non decidano che Micron non sia più una minaccia, rallentando la propria produzione.