Anche la sudcoreana SK Hynix, secondo produttore al mondo di memorie DRAM e NAND Flash dietro a Samsung, e davanti a Micron-Elpida, ha deciso di entrare direttamente nel mondo dello storage di classe Business ed Enterprise, acquisendo da Violin Memory le divisioni dedicate alla realiizzazione di SSD su schede PCI-e.

 

 

Qualche giorno fa abbiamo dato notizia dell'acquisizione da parte di Seagate delle ex-divisioni LSI dedicate al mercato Storage SSD, e ci siamo domandati a quale produttore l'azienda statunitense si sarebbe potuta rivolgere per una fornitura, diretta ed in esclusiva, di NAND Flash. SK Hynix sembra, a questo punto, essere fuori dai giochi, in quanto diventerà un concorrente diretto.

Allo stesso tempo, OCZ Storage Solution, ora sussidiaria di Toshiba, vede la concorrenza farsi sempre più numerosa ed agguerrita. Per OCZ sembra quasi una maledizione: entrata per prima nel mercato SSD consumer, ne è uscita con le ossa rotte a causa della concorrenza spietata. Da poco affermatesi come principale azienda produttrice di SSD di classe Enterprise, sta osservando ancora una volta una crescita smisurata della concorrenza. Fortunatamente ora OCZ ha alle spalle una multinazionale del calibro di Toshiba.

Questa notizia dimostra ancora una volta come i mercati Server ed Enterprise siano decisamente remunerativi per i produttori di Solid State Disk, e molte aziende, anche a digiuno di tali mercati, sono ansiose di entrarvi.