Jen-Hsun Huang ha deciso di continuare a giocare la partita in attacco, nonostante le recenti batoste. Tegra 4 è stato un flop clamoroso (anche nella variante a basso consumo “4i”) e nVidia è quasi sparita dal mercato Mobile. Al contempo è stata defenestrata dal mercato console (Playstation 4, XboX One e WiiU montano chip AMD). Come se non bastasse, il mercato PC è in contrazione e questo significa che anche il mercato delle dGPU potrebbe diminuire d'importanza nel prossimo futuro.

 

 

Al CES di Las Vegas, quindi, JHH ha deciso di sganciare la bomba, il Tegra K1 (ex Logan/Tegra 5), così nominato in quanto la iGPU è basata su architettura Kepler. Punto focale di questo nuovo SoC, come avrete facilmente intuito, è proprio la GPU, integrante ben 192 CUDA Core (un'intera SMX unit). Se per il mercato Consumer riguardo Tegra K1 pubblicheremo una news ad hoc, qui vorremmo approfondire la questione per il mercato Professionale.

NVidia ha tenuto ad affermare che il nuovo Tegra K1, disponibile a partire dal 1Q 2014, ha una potenza computazionale simile, se non superiore, alle due principali console di passata generazione (Playstation 3 e XboX 360), ed entrambe le console sono basate su CPU di chiara derivazione server (architettura Power di IBM). Di difficile, se non impossibile, decifratura sono però i numeri relativi alla potenza delle CPU (CPU Horsepower) che possiamo trovare nella slide qui riportata: perché la CPU della XBoX 360 è tre volte più potente del Cell della Playstation 3? Da dove saltano fuori quei numeri? E' un benchmark? Un valore teorico? Un valore di dubbia utilità? Quest'ultima sarebbe l'opzione più realistica in quanto, come è possibile leggere nella nota in basso, il numero 1200 relativo alla Playstation 3 non comprende un bel po' di dati.

 

 

Sempre nella stessa slide compare un secondo valore che potrebbe fare storcere il naso a molti produttori di Tablet e Smartphone, quello relativo al consumo, pari a ben 5W, ma che per altri ambiti non è poi così elevato. Come abbiamo avuto già modo di scrivere, l'insuccesso commerciale in ambito Mobile di Tegra 4 è derivato principalmente dall'eccessivo consumo energetico, ma 5W, per una tale potenza, non sono poi così eccessivi se ben sfruttati. L'aver rinominato il SoC da Tegra 5 in Tegra K1, con un chiaro richiamo alle schede professionali Tesla, dimostra come nVidia stia cercando un mercato ben più remunerativo di quello Mobile per Tablet e Smartphone. La futura release 6.0 di CUDA porterà notevoli benefici nel caso si utilizzassero molti SoC Tegra K1 in parallelo: “Dramatically Simplify Parallel Programming With CUDA 6.0”. Se andiamo a leggere le specifiche di Tegra K1, infatti, possiamo trovare tra le librerie supportate: “OpenGL ES 3.0, OpenGL 4.4, DirectX 11 and CUDA 6.0”.

Ben sapendo, inoltre, che i produttori di Server sono dei fanatici del rapporto prezzo/prestazioni, ma soprattutto che tengono alla possibilità di upgradare le macchine senza spendere una fortuna, nVidia renderà disponibile una revisione dual core del Tegra K1 nel 2Q 2014, il quale attualmente è equipaggiato con 4+1 core Cortex A15. La nuova revisione sarà compatibile pin-to-pin con quella attuale, rendendo possibile l'installazione del nuovo SoC senza dover ridisegnare il PCB delle schede madri. Inoltre la revisione sarà equipaggiata con due core Cortex A57 custom: il tanto chiaccherato Project Denver finalmente farà la propria comparsa.

A questo punto bisognerà vedere se nVidia riuscirà a sfruttare il fallimento di Calxeda, l'inefficienza dei SoC Intel e il ritardo di AMD. Per il momento, nVidia sta cercando di diventare il principale fornitore di SoC nel mercato automotive: "NVIDIA is inside 4.5M cars, with many millions more coming, in more than 100 models".