Il grande successo delle soluzioni HPC e IA di AMD e NVIDIA sta mettendo in grande difficoltà TSMC, la quale non sembra essere attualmente in grado di stare dietro all'enorme mole di ordini. NVIDIA, grazie soprattutto a Microsoft e Meta, avrebbe praticamente già raggiunto il limite di output delle GPGPU H100, senza contare le richieste degli altri clienti. AMD si trova nella stessa situazione con le CPU EPYC e le schede Mi300.
Su Instagram, Mark Zuckerberg ha notificato che Meta acquisterà oltre 600.000 GPGPU per i propri sistemi dedicati all'AI: "We're currently training our next-gen model Llama 3, and we're building massive compute infrastructure to support our future roadmap, including 350k H100s by the end of this year -- and overall almost 600k H100s equivalents of compute if you include other GPUs". Ricordiamo che una NVIDIA H100 costa circa 30.000 Dollari!
Per ovviare a questo problema di produzione, TSMC avrebbe intenzione di triplicare già quest'anno la capacità produttiva dei prodotti SoIC, cioè quelli che fanno uso di un Interposer (CoW/CoWoS), proprio come quelli citati. Secondo fonti interne, TSMC avrebbe attualmente una capacità produttiva pari a circa 2000 Wafer al mese, e si pensa di portare la produzione a circa 6000 Wafer entro fine anno. Non va dimenticato che anche Apple, per i propri processori della serie M, fa ampio uso di questa tecnologia, ed è quella - tra le tre - che può permettersi con più facilità di comprare i pochi slot produttivi disponibili.
Al momento, AMD e NVIDIA stanno sfruttando gli slot produttivi a loro disposizione per produrre i prodotti con il margine utile più elevato, come è logico che sia.