Finalmente viene pubblicato il video in cui si mostrano dal vivo le potenzialità di Naples 32 core, SoC di AMD dedicato al mercato Enterprise High-Performance di cui avevamo parlato la settimana scorsa.

 

 

Sfruttando un benchmaark dedicato alle simulazioni fisiche (In questo caso, Simulazioni Sismiche), basato principalmente su calcoli Floating Point, AMD ha dimostrato come una soluzione Naples a 44 Core (88Thread) sia del 52% più veloce rispetto ad una soluzione 44 Core (88 Thread) basata su due processori Intel Xeon E5-2699 V4, uArch Broadwell-EX (Prezzo di listino di questa CPU: 4.115 dollari).

Si tratta di un risultato eccezionale non tanto perché dimostra che AMD è tornata finalmente in campo alla grande, ma soprattutto perché, se si dovessero traslare i prezzi di Ryzen in campo Server, potremmo avere delle soluzioni a 64 Core “Naples” al prezzo delle attuali soluzioni 32 core di Intel. Oppure, ancora meglio, questo significa che centri di ricerca di piccole dimensioni potranno permettersi l’acquisto di un SoC Naples 32 Core, quando al massimo ora possono permettersi soluzioni Xeon da 16-18 Core. Facendo un paragone storico, potremmo affermare che l’introduzione di Zen sarà rivoluzionaria tanto quanto l’introduzione delle CPU Pentium, quando a metà degli anni ‘90 furono utilizzate nei piccoli laboratori di ricerca, in decine di milioni di esemplari, in sostituzione delle costose soluzioni MIPS, grazie all’ottimo rapporto prezzo/prestazioni garantito.

Sulla stessa falsariga si pone un altro SoC di AMD, “Snowy Owl”, una versione 16 Core (32 Thread) di Naples basata sull'utilizzo di due die da 8 Core in un singolo package, e che potrebbe vedere integrata una GPU Vega grazie alla tecnologia Infinity Frabric. Questo SoC sarà dedicato principalmente alla realizzazione di Workstation grafiche.

In ultimo, come la maggior parte di voi saprà, va menzionato nuovamente che Ryzen non integra le SIMD AVX512, le quali invece saranno integrate nelle prossime CPU Xeon (Skylake) e negli acceleratori Xeon Phi  di Intel. AMD utilizzerà le GPU Vega per battagliare in questo ambito, offrendo soluzioni integrate ad altissime prestazioni per calcoli FP16 e FP32.