Gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare questo titolo su PC bisogna essere in possesso di una configurazione hardware di livello oramai mainstream tra i videgiocatori, accompagnata dotata di almeno 8GB di memoria RAM.
In possesso di una configurazione hardware di medio livello, l'esperienza di gioco risulterà uguale a quella ottenuta sulle attuali console next-gen, le quali eseguono entrambe il titolo alla risoluzione di 1080p con un framerate bloccato a 60FPS utilizzando la telecamera standard, e 30FPS utilizzando la camera "giocatore" in "terza persona" (La stessa cosa vale su PC, ahimè).
Il vantaggio di avere una configurazione di alto livello sarà quello di poter giocare con impostazioni grafiche abbastanza alte ed a risoluzioni superiori al classico 1080p; questo titolo supporta le risoluzioni 2K/4K e, come già apprezzato lo scorso anno, i monitor con ratio 21:9.
REQUISITI MINIMI DX12:
- OS - Windows 7/8/8.1/10 - 64-Bit
- CPU - Intel Core i3-4350 oppure AMD FX-4350
- RAM - 8 GB
- GPU - NVIDIA GTX 660 o AMD Radeon RX 460
- HDD - 50GB
REQUISITI CONSIGLIATI DX12:
- CPU - Intel Core i3-6100 oppure AMD Athlon 870K
- GPU - NVIDIA GTX 670 o AMD Radeon R9 270X
Lo scorso anno abbiamo potuto apprezzare il passaggio dall'Ignite Engine utilizzato su FIFA 15/16, ormai superato, al più potente Frostbite Engine, il quale ha permesso di ottenere un miglioramento notevole, sia per quanto riguarda il rendimento grafico sia per quello fisico.
Su FIFA 18 ritroviamo naturalmente il medesimo engine, lo stesso già utilizzato per diversi titoli degli ultimi anni (Della serie Battlefield, oppure per i recenti Star Wars: Battlefront e Mirror's Edge: Catalyst), ma naturalmente aggiornato a dovere.
Il risultato finale dimostra come il sistema d'illuminazione dinamica sia stato rifinito, al punto che in certi frangenti sembra di assistere ad una partita reale trasmessa in TV (Ad esempio, quando si assiste all'animazione che precede il rinvio dal fondo di un portiere, oppure quando si notano i distacchi dalle zone d'ombra a quelle illuminate dal sole).
Allo stesso modo risultano più realistici i detriti sul terreno di gioco. Viene ulteriormente migliorate la presenza del pubblico, e le animazioni dello stesso sugli spalti, con tanto di striscioni specifici dedicati ai vari club e relativi stadi.
Migliorano anche le animazioni dei giocatori, realizzate in collaborazione con Cristiano Ronaldo ed altri big del settore. Vengono aggiunti ulteriori movimenti dedicati ai tiri ed ai colpi di testa (Comprese le animazioni delle maglie ed i capelli), così da rendere il tutto più fluido e realistico (clicca qui per maggiori informazioni).