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La nostra prova è stata effettuata sulla ultima revisione della build ITX realizzata in collaborazione con Fractal Design, GigaByte Italia e Reeven, che può contare ora sulla CPU Ryzen 7 1700 di AMD oltre che sulla fidata GPU Nvidia GTX 1070 in variante G1 Gaming prodotta da GigaByte, senza dimenticare la precedente configurazione ITX di fascia entry-level realizzata in collaborazione con SilverStone, accreditata di CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD GigaByte HD7950 WindForce 3X.

Di seguito alcuni scatti che ritraggono i sopracitati sistemi di prova:

 

   gigaminipc silverstoneminipc

 

Sistemi di prova
 

ITX Entry Level

ITX Enthusiast

Processore

Frequenza

Intel Core i3 6100

stock

AMD Ryzen 7 1700

stock

Dissipatore

SilverStone TD03-Lite

Reeven Brontes (red fan)

Memoria RAM

2*8GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL16)

2*16GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL15)

Scheda Madre

AsRock B150M ITX

GigaByte AB-350N WiFi

dGPU

vendor

frequencies

heatspreader

AMD HD7950 3GBD5

Gigabyte

900-5000MHz

(core-memory)

Windforce 3X

Nvidia GTX 1070 8GBD5

Gigabyte G1 Gaming

≈2000-8008MHz

(boost-memory)

Windforce 3X

Driver

AMD ReLive 17.9.3

GeForce 385.69

SSD

OCZ Arc 100 240GB

SanDisk Extreme Pro 480GB

Transcend SSD220S 480GB

HDD

Seagate Momentus 1TB

2.5" - 5400rpm/8MB

WD Blue 1TB via USB3.0

3.5" - 7200rpm/64MB

Alimentatore

SilverStone SX500-LG 80+ Gold

Integra 450W 80+ Bronze (by FSP)

Case

SilverStone RVZ01 + iTek LED RGB

Fractal Design Node 202iTek LED RGB

OS

 Windows 10 PRO x64
 Periferiche

Speedlink Quinox Pro

Monitor

LG 29UM57

29" - 21:9 - 2560*1080p

 

Come per ogni titolo della serie, non esiste alcun benchmark per verificare le effettive prestazioni di ogni configurazione hardware. Perciò, come già fatto in passato, abbiamo analizzato il framerate ed i parametri di sistema durante l'esecuzione di più partite, con differenti condizioni meteo ed orari.

Gli aggiornamenti apportati al Frostbite Engine, al fine di migliorare la qualità grafica del titolo, si lasciano notare, ma solo agli occhi degli utenti più smaliziati che tengono continuamente sotto controllo i valori indicati dal tool GPU-Z (Rispetto al precedente capitolo si nota un minore utilizzo della CPU, ma allo stesso tempo una maggiore quantità di VRAM occupata).

Entrambe le configurazioni sono state capaci di mantenere, alla risoluzione 2560*1080p con tutti i dettagli settati al massimo in DX12, i 60FPS utilizzando la telecamera classica ed i 30FPS sfruttando quella "professionista", che ricordiamo offre una visuale in terza persona.

task gpuz 1

Riguardo quest'ultimo punto, segnaliamo che si tratta di un limite del gioco. Purtroppo non sappiamo se prima o poi verrà rilasciata una patch che sbloccherà il framerate fino ai 60FPS, sicuramente più consoni dati i continui movimenti della visuale.

Tornando ai parametri di sistema, possiamo notare come la CPU lavori ad uno scarso 20/30%, la memoria RAM di sistema utilizzata è pari a circa 8GB e la VRAM utilizzata dalla GPU, la quale lavora mediamente al 30/40%, ammonta a circa 3GB.