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Possiamo affermare che FIFA 18, al pari di FIFA 17, debutta con una buona dose di novità che vanno ad arricchire le diverse modalità di gioco, ma anche con dei difetti che speriamo di vedere risolti il prima possibile.

Grazie al vitaminizzato Frostbite Engine, ed alla tecnologia Real Player, potremo immergerci in partite che continuano ad avvicinarsi sempre più alla realtà. L'introduzione di gameplay "più ragionato" lo troviamo apprezzabile anche se, dati i difetti citati durante la recensione, servirà più di qualche partita per acquisire la capacità di fronteggiare gli avversari e, di conseguenza, divertirsi.

Tra i difetti che non abbiamo ancora segnalato, possiamo citare l'ormai superata telecronaca di Pierluigi Pardo e Stefano Nava, ed una non perfetta riproduzione dei volti dei giocatori meno famosi.

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Per quanto riguarda la versione PC Windows da noi testata, speriamo che gli sviluppatori abiliteranno la possibilità di far girare il titolo a 60FPS anche utilizzando la telecamera "professionista".

Per carità, capiamo che si tratta di un limite imposto dalle console, ma è un peccato non poter sfruttare la potenza dei propri computer per godere di un framerate più elevato.

Aggiungiamo, inoltre, che ci piacerebbe vedere nei prossimi capitoli, laddove EA Games e Nvidia riuscissero a trovare un accordo, l'inserimento della tecnologia Ansel,che abbiamo visto integrata in PES 2018. A nostro parere, grazie alla bontà del Frostbite Engine, questo tool farebbe faville in FIFA 18.

Spunti di lettura:

Il tool NVIDIA ANSEL alla prova dei fatti su PES 2018

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In ultimo, sebbene si tratta di una questione trita e ritrita, ci tengo a fare una considerazione sul prezzo di vendita annuale di FIFA su PC Windows (59.90€) e su Console (69.90€).

Si, sono d'accordo con chi dice che tali cifre sono eccessive per comprare ogni anno un gioco che è solo un tantino migliorato rispetto allo scorso anno, ma invito gli stessi a fare una ulteriore considerazione.

La maggior parte degli acquirenti di FIFA non sono i classici "spendaccioni" che durante l'anno acquistano diversi titoli AAA. Sono invece giocatori che si limitano ad un numero limitato di titoli in ambito videoludico (Ergo, diciamo che se si prende come riferimento FIFA non sono poi tanti quei 5/6€ da mettere da parte al mese per acquistarlo ad ogni D1). Oltretutto, i "veri" giocatori di FIFA arrivano a coprire un monte-ore di gioco incredibile durante l'anno senza particolari problemi (Caratteristica che ormai sempre meno titoli riescono ad offrire).

Dunque, meno parole e più tiri in porta! Si ringrazia EA Games Italia per la key digitale fornita.

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Il voto di Bits and Chips

8 5