Durante le battute finali della nostra recensione relativa a FIFA 19 dello scorso anno, abbiamo praticamente pregato EA Games - assieme a tutta la community - di introdurre nel successivo capitolo della serie una modalità di gioco che rievocasse lo storico campetto indoor di FIFA 98, e più in generale il calcio da strada.
Ebbene, così è stato, per la gioia di tutti gli appassionati. FIFA 20 integra praticamente un "nuovo gioco nel gioco", la cui modalità prende il nome di VOLTA Football, la quale punta ad offrire un divertimento decisamente più immediato e spettacolare alla vista.
Uno "svecchiamento" del genere era ormai necessario per rimanere sulla cresta dell'onda e distinguersi dalla concorrenza, con l'intento di regalare al giocatore una modalità più "accessibile" e da sfruttare con maggiore spensieratezza, sopratutto per chi non ha molto tempo al giorno per giocare e vuole semplicemente svagarsi per pochi minuti, allineandosi così ai trend del momento.
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Basterà questa ciliegina sulla torta, assieme a tante altre piccole novità che vanno a migliorare quanto fatto in passato, a convincere i giocatori ad acquistare anche quest'anno il nuovo capitolo della serie FIFA?
Ricordiamo che FIFA 20 è disponibile dal 27 Settembre (2019) su PC Windows e console next-gen (PS4 & XBox One), oltre che in versione "legacy" su Nintendo Switch (Questa non includerà la modalità VOLTA, bensì offrirà un solo aggiornamento delle rose e poc'altro rispetto al precedente capitolo).
Sottolineamo inoltre che quest'anno non sono state pubblicate le versioni legacy relative a PS3 ed XBox 360, segnando dunque la reale fine di un era.
Al momento è possibile acquistare la versione PC tramite lo store Origin, dall'edizione standard a quella Champions Edition, con prezzi che vanno da 59.90€ a 79.90€ (La versione Ultimate è esclusiva per chi dispone dell'abbonamento Origin Access Premier).
Spunti di lettura:
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Gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare questo titolo su PC bisogna essere in possesso di una configurazione hardware di livello oramai mainstream tra i videgiocatori, dotata di almeno 8GB di memoria RAM, leggermente più prestante rispetto a quanto indicato lo scorso anno.
In possesso di una configurazione hardware di medio livello, l'esperienza di gioco risulterà uguale a quella ottenuta sulle attuali console next-gen, le quali eseguono il titolo alla risoluzione di 1080p con un framerate bloccato a 60FPS utilizzando la telecamera standard, e 30FPS utilizzando la camera "giocatore" in "terza persona" (La stessa cosa vale su PC, ahimè).
Il vantaggio di avere una configurazione di alto livello sarà quello di poter giocare con impostazioni grafiche abbastanza alte ed a risoluzioni superiori al classico 1080p; questo titolo supporta le risoluzioni 2K/4K e, come già apprezzato lo scorso anno, i monitor con ratio 21:9.
REQUISITI MINIMI:
- OS - Windows 7/8/8.1/10 - 64-Bit
- CPU - Intel Core i3-2100 oppure AMD Phenom II X4 965
- RAM - 8 GB
- GPU - NVIDIA GTX 660 o AMD Radeon HD 7950
- HDD - 50GB
REQUISITI CONSIGLIATI:
- CPU - Intel Core i5-3550 oppure AMD FX-8150
- GPU - NVIDIA GTX 670 o AMD Radeon R9 270X
Abbandonato definitivamente nel dimenticatoio il comunque discreto, per i tempi, Ignite Engine utilizzato su FIFA 15/16, al pari dei precedenti capitoli anche FIFA 20 è basato sul potente e versatile Frostbite Engine.
Come si poteva immaginare anche quest'anno, al netto di alcuni dettagli, la sostanza rispetto alla release precedente non è cambiata affatto, se non si considera l'abbandono definitivo delle DirectX 11 (Addio console old-gen) per puntare il tutto sulle DirectX12 (Già predilette in un certo senso dallo scorso anno).
Anche quest'anno abbiamo notato che l'effetto complessivo dell'engine grafico di base non sembra cambiato più di tanto, ma sono aumentati sicuramente i dettagli relative alle animazioni dei giocatori e relativi movimento (Sopratutto per la modalità VOLTA), senza dimenticare il pubblico presente a bordo campo, maggiori inquadrature rivolte agli allenatori e così via.
La grande novità di quest'anno è sicuramente l'introduzione dei campetti da calcio di varie dimensioni, ambientati nella scena urbana e non di tutto il mondo, piuttosto curati e ben forniti di dettagli (Tipo il pubblico a bordo strada, ambientazioni chiuse come il magazzino e così via).
La nostra prova è stata effettuata sull'ultima revisione della nostra nuova build ATX basata sul case Byzon Advanced di iTek, illuminata a giorno dalle strisce LED ARGB ARYA, nella quale trova posto la motherboard AsRock B450 Steel Legend che fa da base all'accoppiata casalinga tra la CPU Ryzen 7 1700 e la fiammante RX 5700XT Gaming OC (GigaByte) di AMD.
Per questa tornata di test si aggiunge anche il notebook Predator Helios 300 gentilmente concessoci da Acer Italia, con a bordo la discreta - seppur focosa - CPU Intel Core i7-7700HQ accoppiata a 16GB di memoria RAM DDR4, combo SSD da 128GB più HDD da 1TB, e, dulcis in fundo, la GPU Nvidia GTX 1060 nella variante da 6GB GDDR5.
Il tutto senza dimenticare ovviamente l'intramontabile configurazione ITX di fascia entry-level realizzata in collaborazione con SilverStone, accreditata di CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD GigaByte HD7950 WindForce 3X.
Sistemi di prova | |||
B&C ITX Entry Level |
B&C notebook platform |
B&C Enthusiast ATX |
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Processore Frequenza |
Intel Core i3 6100 stock |
Intel Core i7 7700HQ stock |
AMD Ryzen 7 1700 stock |
Dissipatore |
proprietario Acer |
EK XLC Predator 240 Ryzen SE |
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Memoria RAM |
2*8GB DDR4 @2400MHz (CL17) |
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Scheda Madre |
proprietaria Acer |
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dGPU vendor frequencies heatspreader |
AMD HD7950 3GBD5 Gigabyte 900MHz-5GHz (core-memory) Windforce 3X |
Nvidia GTX 1060 6GBD5 n.d. ≈1733MHz-8GHz (boost-memory) proprietario Acer |
AMD RX 5700XT 8GBD6 ≈1905MHz - 14GHz (boost-memory) |
Driver |
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SSD |
Kingston 128GB M.2 SATA |
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HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
Toshiba 1TB (MQ01ABD100) 2.5" - 5400rpm/8MB |
Toshiba L200 2TB 2.5" - 5400rpm/128MB |
Alimentatore |
180W ADP-180MB_K (19.5V-9.23A) |
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Case | |||
OS |
Windows 10 - 1903 (x64) | ||
Periferiche | |||
Monitor |
LG 29WK600 29" - 21:9 - 2560*1080p & simulated resolution |
Come per ogni titolo della serie, non esiste alcun benchmark per verificare le effettive prestazioni di ogni configurazione hardware. Perciò, come già fatto in passato, abbiamo analizzato il framerate ed i parametri di sistema durante l'esecuzione di più partite, con differenti condizioni meteo ed orari.
Al pari di quanto visto lo scorso anno, le varie modifiche apportate al gameplay degli sviluppatori non hanno inciso in alcun modo sul comportamento dell'engine grafico, difatti il titolo ha il medesimo rendimento del precedente (Vedi i test dello scorso anno per maggiori informazioni).
Ottenere i 60FPS medi durante una classica partita a risoluzione 1080p è un gioco su tutte le piattaforme di prova (Tranne che per la povera HD7950 nel caso in cui si giocherà in stadi piuttosto dettagliati e con parecchie ombre, dove si scende a circa 30FPS medi), con il 1440p agilmente supportato dal notebook Predator Helios 300 di Acer ed il 4K che è una passeggiata per la configurazione di gioco con la GPU RX 5700XT.
Tanto bramata quanto richiesta, sia dalla community che dalla critica, una modalità di gioco che rievocasse quello storico campetto indoor di FIFA 98 (E chi se lo scorda!) misto alle emozioni regalate ai tempi da FIFA Street, la modalità VOLTA di FIFA 20 si può considerare come "un gioco dentro al gioco" per la quantità di contenuti che offre.
Vi basti pensare che quest'anno non vi sarà alcuna modalità storia nel "normale" FIFA, dato che "Il Viaggio" di Alex Hunter si è concluso lo scorso anno, bensì al suo posto ve ne sarà una dedicata esclusivamente a tale modalità.
In questa nuova avventura, il nostro alter-ego digitale (Da personalizzare in tanti modi, a partire dal vestiario) è un compagno di squadra di Jayzinho Quezada, una stella del calcio da strada realmente esistente. Il nostro compito sarà quello di supportare la star sfortunatamente infortunata, e guidare la squadra al fine di ottenere la partecipazione ai campionati mondiali.
Questa non sarà altro che la "scusa" per girare intorno al mondo al fine non solo di scoprire le diverse tecniche di gioco, bensì anche quello di trovare nuovi compagni per la squadra, migliorare la propria di abilità, personalizzare lo stile e così via.
In questo nuovo "viaggio" ci verrà offerta dunque la possibilità di scoprire gradualmente tutte le 17 ambientazioni che gli sviluppatori hanno realizzato, basandosi anche su luoghi realmente esistenti (Fanno molta scena i campetti di strada di Miami, oppure quello sul grattacielo di Tokyo).
I campetti, al chiuso oppure all'aperto che siano, si distingono sopratutto per la loro dimensione (Piccola, media e grande) e per la presenza o meno delle barriere (Le quali impediscono alla palla di uscire nella maggior parte dei casi, ammenochè non venga schizzata in cielo) morbide o dure che siano (Occhio quindi all'effetto che possono dare alla palla), un insieme che contribuisce a creare dinamiche di gioco sempre interessanti.
VOLTA permette di poter giocare in 3vs3, 4vs4 e 5vs5 con o senza portieri, secondo tali modalità:
- Portieri volanti: questa modalità, disponibile nelle sfide tre contro tre e quattro contro quattro, si disputa senza portieri e con porte più piccole. Ciascun giocatore è chiamato a trasformarsi all'occorrenza in marcatore e difensore.
- Strada con portieri: la classica modalità di strada, disponibile nelle sfide quattro contro quattro e cinque contro cinque, si disputa con le porte da calcetto e prevede la presenza dei portieri, oltre all'utilizzo delle regole di cui sopra.
- Calcio a 5 è un'esperienza cinque contro cinque con regole più autentiche, arbitri e un tipo di gameplay più strutturato. I moduli disponibili sono gli stessi delle sfide cinque contro cinque di strada con i portieri.
Ogni tipo di match ha le sue regole. Per esempio, le sfide di strada tre contro tre senza portiere con barriere sono completamente diverse da quelle quattro contro quattro senza barriere. Le partite a ranghi ridotti risultano veloci e frenetiche, con tempi della durata di appena tre minuti reali. Il cronometro scorre solo quando la palla è in gioco e ogni tempo supplementare dura un minuto.
Le partite di strada hanno regole più permissive, per garantire uno stile di gioco più fluido. Ogni volta che viene commesso un fallo, il gioco riprenderà dalla posizione più vicina al punto in cui è avvenuta l'infrazione. Non ci sono calci di punizione e la palla sarà rimessa in gioco immediatamente.. e così via!
E per quanto riguarda la fisica di gioco? Al fine di garantire una esperienza accessibile, dinamica ed accattivante, gli sviluppatori hanno cercato di restituire il feeling reale del calcio di strada, senza snaturare l'essenza di FIFA, sviluppando e migliorando ciò che già c'era e aggiungendo nuove meccaniche particolari.
Nel giocato è possibile notare come il tutto sia votato ovviamente alla spettacolarità del gioco (Una volta presa la giusta confidenza, sarà tutto un "giochetto".. sempre che il giocatore del caso ne sia capace!) ed alla capacità di sfruttare le barriere - laddove ci siano - per superare gli avversari. Il "peso della palla" invece è stato appositamente calibrato per adattarsi ai campi di gioco più piccoli, così da non fargli prendere il volo ad ogni tiro.
Oltre alla modalità storia ed alla possibilità di giocare offline - a nostro piacimento utilizzando tutte le squadre presenti nel gioco - tramite il Calcio d'Inizio, VOLTA dispone inoltre di altre due modalità di gioco.
TOUR MONDIALE VOLTA permette di affrontare le squadre di tutto il mondo create dalla community, gestite contro di noi dall'AI di gioco. In un certo senso si tratta di una modalità analoga alla storia, con la differenza che dovremo creare la nostra squadra reclutando di "volta in volta" uno dei giocatori avversari battuti.
Infine, c'è il CAMPIONATO VOLTA. Avete presente le "Stagioni Online" dei precedenti FIFA? Beh questa modalità risulta più o meno similare, con la differenza che giocheremo contro altri giocatori online sfruttando i campetti da strada, e tutto ciò che ne consegue.
VOLTA Football è davvero un gioco nel gioco, e per quanto possa sembrare semplice c'è davvero molto da scoprire.. non ci basterebbero più pagine per elencarne tutti i dettagli! Per questo motivo, vi consigliato di dare uno sguardo a questa esaustiva nota degli sviluppatori.
Per quanto riguarda invece il "classico FIFA", gli sviluppatori hanno apportato diverse modifiche al gameplay ed introdotto alcune novità per le più classiche modalità.
Tra le più evidenti troviamo sicuramente la rinnovata la modalità di battuta delle punizione e dei calci di rigore. Sicuramente non si tratta di qualcosa di "semplice ed immediato" da utilizzare, ci mancherebbe, ma una volta presa l'abitudine il tutto può diventare tanto utile quanto letale.
Per quanto riguarda il giocato, sin dalla prima partita risulta evidente quanto fatto dagli sviluppatori per gli scontri uno contro uno (La medesima cosa si applica dall'attacco alla difesa, oltre che dalla finalizzazione quando ci si trova faccia a faccia con il portiere).
Il gioco sembra molto più fisico rispetto al passato, ed ancora una volta il tutto dipende dalle capacità dei singoli giocatori. Non è un qualcosa che si può "notare subito", ma bisogna giocare un po per rendersi conto di quanto stiamo discutendo, per saper reagire e sfruttare tali novità.
Anche la più classica modalità Carriera è stata farcita di tante piccole novità. Sin dalle prime battute ci verrà offerta la possibilità di personalizzare l'allenatore, ergo il nostro alter-ego digitale, sia nell'aspetto che nel vestiario.
Vengono inoltre introdotte le conferenze stampa (Inizialmente piacevoli, alla lunga noiose e ripetitive dato che l'allenatore non spiccica una parola) e le conversazioni con i giocatori. Il tutto vuole simulare i rapporti umani che esistono in una reale squadra, difatti avremo a che fare con l'umore dei singoli da gestire per garantirne - oltretutto - il miglior rendimento in campo.
Per maggiori informazioni sulle novità della modalità Carriera, visita questa pagina.
Anche la modalità FUT ha giovato di nuova linfa vitale, rimanendo comunque basata sulla forte base osservata lo scorso anno. Di seguito un rapido riepilogo:
- FUT Friendlies: un nuovo modo di giocare con gli amici dal vivo o online, in testa a testa online nei tradizionali 11 contro 11, con o senza le Regole Personalizzate. In più, quattro nuove modalità: Mystery Ball, King of the Hill, Max Chemistry e Swaps.
- Sistema di Obiettivi Migliorato: I videogiocatori potranno cambiare il loro approccio di gioco in FUT, migliorando il percorso della propria squadra attraverso una serie di nuove sfide a tempo per un sistema di ricompense più ricco e complesso.
- Nuove Opzioni di Personalizzazione: numerose personalizzazioni per i FUT Club con nuovi kit, stemmi, stendardi e striscioni per gli stadi, esultanze e molto altro.
- Gestione Rosa: la rinnovata Schermata di Squadra permetterà ai videogiocatori di accedere con facilità ai pannelli Active Squad, Mercato e Club Content dopo il primo accesso.
Tutti i dettagli su FUT 20 e sulle Pitch Notes disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.
Il lancio di VOLTA Football è stato sicuramente quell'avvenimento che tutti gli appasionati di calcio attendevano da diverso tempo, e che ha aiutato da dare nuova linfa vitale alla serie FIFA (Non ce ne vogliano gli sviluppatori, ma ora c'è finalmente qualcosa di "nuovo da giocare" rispetto ai capitoli passati).
La possibilità di passare ad una modalità di gioco più spettacolare per gli occhi, divertente ed in alcuni casi anche frenetica aumenta sicuramente il tasso di intrattenimento per i videogiocatori.
Ma sopratutto, come già anticipato nelle prime battute di questa recensione, si tratta di una modalità che permette di svagarsi per pochi minuti, dove non c'è per forza bisogno di sfruttare una vera e propria tattica (Dipende sempre dalla modalità/categoria alla quale si gioca), dunque con relativa immediatezza.
Giocare nelle arene o nei piccoli stadi sparsi per il mondo restituisce davvero quel senso di calcio da strada, rafforzato sia dalle frasi che si scambiano i giocatori durante il corso di una partita (Non c'è ovviamente la sempre discreta telecronaca di Pierluigi Pardo e Stefano Nava) che dagli intermezzi relativi alle esultanze per il goal (Con una interfaccia che mostra uno smartphone mentre registra un video, ad esempio).
Un divertimento puro quindi, che può diventare anche fonte di una sana competizione, sopratutto nel momento in cui si imparano i fondamentali del "joga bonito" per metterli in pratica nelle modalità online.
Per quanto riguarda "il resto del gioco" non potevamo aspettarci altro se non le modifiche apportate, assieme alle novità introdotte, che potrà sicuramente piacere o meno, e che verrà probabilmente "livellato" con le patch che verranno rilasciate come ogni anno nei mesi a venire dal lancio.
FIFA 20 rappresenta un prodotto ormai maturo, che si appresta a salire sul trampolino di lancio per la prossima generazione di console.
La realizzazione tecnica grazie al Frostbite Engine è di buon livello, ma risulta piuttosto evidente che per questa generazione il limite è stato ormai raggiunto. C'è bisogno di un grande passo in avanti in tal senso, ma sopratutto c'è bisogno di scansionare i volti e le sembianze anche dei giocatori appartenenti alle classi minori (Ove possibile e nei limiti, naturalmente).
Per quest'anno e per quanto ci riguarda, sopratutto grazie all'introduzione di VOLTA Football, FIFA è promosso. Se non avete giocato uno degli ultimi capitoli della serie, e sopratutto se "il calcetto vi stuzzica", credo che questo sia l'anno buono per dargli una chance.
Si ringrazia EA Games Italia per la key digitale fornita.
Il voto di Bits and Chips