Metro Exodus è a tutti gli effetti un degno erede dei capitoli precedenti, che ricordiamo sono stati i "benchmark di riferimento" insieme a Crysis negli anni passati.
Difatti non c'è da meravigliarsi se gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare questo titolo su PC - a risoluzione 1080p con dettagli bassi - bisogna essere in possesso almeno di una configurazione hardware di livello oramai mainstream, con almeno 8GB di RAM ed un'accoppiata CPU+GPU di fascia media.
Non c'è trucco, non c'è inganno. Come potrete notare nelle pagine seguenti, Metro Exodus è "davvero pesante" ed i requisiti - per quanto potrebbe sembrare dato a quel che siamo soliti vedere - non sono per niente "esagerati".
Il vantaggio di avere una configurazione di buon livello sarà quello di poter giocare con impostazioni grafiche abbastanza alte ed a risoluzioni superiori al classico 1080p (Il gioco supporta le risoluzioni 2K/4K), senza dimenticare i monitor con ratio 21:9.
REQUISITI MINIMI - 1080P a 30FPS - DETTAGLI LOW
OS*- WINDOWS 7 | 8 | 10
CPU - INTEL CORE I5-4440 o equivalente
RAM - 8GB
GPU - GEFORCE GTX 670 | GEFORCE GTX 1050 | AMD RADEON HD 7870
VRAM - 2 GB
DIRECTX - 11 |12
REQUISITI RACCOMANDATI - 1080P a 60FPS - DETTAGLI ALTI
CPU - INTEL CORE I7-4770K o equivalente
GPU - GEFORCE GTX 1070 | GEFORCE RTX 2060 | AMD RX VEGA 56
VRAM - 8 GB
DIRECTX - 12
REQUISITI RACCOMANDATI - 1440P a 60FPS - DETTAGLI ULTRA
CPU - INTEL CORE I7-8700K o equivalente
RAM - 16GB
GPU - GEFORCE GTX 1080 Ti | GEFORCE RTX 2070 | AMD RX VEGA 64
VRAM - 8 GB
REQUISITI RACCOMANDATI - 4k a 60FPS - DETTAGLI EXTREME
CPU - INTEL CORE I9-9900K o equivalente
GPU - GEFORCE RTX 2080 Ti
VRAM - 11 GB
* Windows 10 RS5 (Build 1809) o versioni successive e DirectX 12 richieste per le funzionalità RTX. Win 8.1 richiede build 9600 o successivi, Win 8 richiede build 9200 o successivi, Win 7 richiede SP1 o successivi.
Al pari dei suoi predecessori, anche Metro Exodus è stato realizzato tramite il proprietario 4A Engine, naturalmente nella sua ultima evoluzione.
A disposizione dell'utente vi sarà la possibilità di scegliere la risoluzione e quali librerie DirectX utilizzare (11 o 12 naturalmente), il preset per le impostazioni grafiche sulle quali non è possibile agire individualmente (Low, Normal, High, Ultra, Extreme), il filtraggio delle texture ed il motion blur, attivare o disattivare la tessellazione, attivare o disattivare gli effetti Hairworks e Physx avanzati (Anche per chi non possiede una GPU GeForce GTX).
Strano a dirlo ma non è possibile settare l'antialiasing, il FOV, il limite massimo degli FPS. In esclusiva per i possessori delle nuove GPU Nvidia RTX invece, sarà inoltre possibile attivare il rendering con gli effetti Ray Tracing attivati, oltre che poter sfruttare il DLSS (Clicca qui per maggiori informazioni).
Allora, ammetto da subito che la mia sarà una "unpopular opinion" così da evitare eventuali incomprensioni.
Settando la massima qualità grafica - salvo RTX in quanto non posseggo una GPU compatibile - posso tranquillamente affermare che Metro Exodus riesce ad incantare il giocatore tramite scenari davvero degni di nota (Vedi le immagini allegate qui sopra).
Ciò nonostante, e la cosa mi fa storcere il naso data la "pesantezza" dell'engine, non è tutto rose e fiori. Se da un lato abbiamo scenari mozzafiato ed effetti che riescono a condire al meglio il tutto, di contro è possibile notare come alcune cose sembrano lasciate al caso.
Per quanto ho potuto notare, per i tanti dettagli curati a puntino ve ne sono altrettanti con texture ma anche forme da Playstation 2, senza mezzi termini, sia negli scenari aperti ma sopratutto nelle strutture/livelli al chiuso.
A tamponare la situazione ci pensano un discreto comparto audio con tanto di doppiaggio in Italiano niente male, una "semplice" colonna sonora che vi farà salire i brividi quando più ce ne sarà bisogno ed un discreto set di animazioni.