Annunciato durante il corso dell'E3 2017 e succesivamente rinviato al 2019 con un annuncio di Maggio dello scorso anno, Metro Exodus ha finalmente debuttato negli store digitali e fisici da circa tre settimane, in un clima mitigato dalle acclamazioni degli appassionati ma allo stesso tempo viziato dal malcontento generale per i cambi di rotta dell'ultimo minuto.
Questo tanto atteso capitolo della serie è ispirato al romanzo Metro 2035 di Dmitry Glukhovsky e , oltre a rappresentare l'epilogo di questa avventura nella Russia post-apocalittica, porta con se una non indifferente ventata di novità rispetto ai suoi predecessori.
Metro Exodus si allontana dalle meccaniche di gioco che abbiamo visto nei precedenti Metro 2033 e Metro Last Light, in quanto prevede l'abbandono di ambientazioni lineari in favore di ampi scenari aperti.
Questo rinnovato gameplay combina dunque combattimenti e modalità stealth con l'esplorazione della natura selvaggia della Russia, con quel tema survival horror di fondo che non manca mai, grazie anche ad un nuovo sistema di gestione delle armi "sul campo" e tanto altro.
Alla base di tutto vi è una trama piuttosto rocambolesca ed a tratti affascinante, che si estende per un intero anno attraverso primavera, estate e autunno fino alle profondità dell'inverno nucleare, dove il protagonista Artyom assieme ad un gruppo di sopravvissuti viaggerà per la Russia in cerca di "salvezza".
Ricordiamo che Metro Exodus è disponibile dal 15 Febbraio 2019 su console e PC Windows, per quest'ultimo in esclusiva dell'Epic Game Store sino al prossimo anno.
Riuscirà dunque questa nuova opera dei ragazzi di 4A Games a convincere gli appassionati, nonostante tutto il trambusto che si è venuto a creare, ritardi e cambi di rotta compresi? Scopriamolo insieme!
Spunti di lettura su METRO EXODUS:
[E3'2017] 4A Games annuncia Metro Exodus
Metro Exodus, debutto rinviato a inizio 2019
Metro Exodus arriva a Febbraio '2019, nuovo trailer gameplay
METRO EXODUS, rivelati la "Aurora Limited Edition" ed i bonus pre-order
Metro Exodus, nuovi trailer gameplay dalla Gamescom 2018
METRO EXODUS è entrato in fase gold, e sarà disponibile il 15 febbraio 2019
METRO EXODUS includerà la photo mode
METRO EXODUS, disponibili i trailer riguardanti la storia, la Artyom Custom Edition ed il making-of
METRO EXODUS, disponibile il trailer riguardante le armi
METRO EXODUS, disponibile il secondo trailer dedicato al making-of
METRO EXODUS, annunciati i requisiti minimi e raccomandati
METRO EXODUS sarà un'esclusiva dell'Epic Games Store per un anno
METRO EXODUS, disponibile il cortometraggio “ARTYOM’S NIGHTMARE”