Pagine

Molti di voi avranno sicuramente notato, tramite diversi post sul forum oppure sulla nostra pagina Facebook, che la configurazione hardware da me utilizzata sta subendo importanti upgrade (Molti non ancora annunciati, ma sappiate che sto preparando un piccante articolo che verrà pubblicato durante i primi di Aprile).

Rimane la motherboard GigaByte AB-350N WiFi in accoppiata alla CPU Ryzen 7 1700 di AMD con tanto dei moduli 2*16GB DDR4 G.Skill TridentZ, ma la GPU Nvidia GTX 1070 in variante G1 Gaming prodotta da GigaByte cede il passo alla possente AMD RX Vega 64, nella versione Nitro+ di Sapphire.

Questo ha reso necessario l'utilizzo del case Raijintek Asterion, in quanto la RX Vega 64 Nitro+ risulta più grande del Fractal Design Node 202 precedentemente utilizzato (Vedi la foto di "confronto" tra case e GPU), "riesumato" in tutto il suo splendare insieme al PSU Supernova 750W G1 di EVGA.

metro exodus final 1

 

Sistemi di prova
 

Themporal AMD High-End

Processore

Frequenza

AMD Ryzen 7 1700

stock

Dissipatore

Arctic Freezer 34 eSports DUO

Memoria RAM

2*16GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL15)

Scheda Madre

GigaByte AB-350N WiFi

dGPU

vendor

frequencies

AMD RX Vega 64

Sapphire Nitro+

1630/945MHz

Driver

AMD Adrenalin 19.2.2

SSD

SanDisk Extreme Pro 480GB

Transcend SSD220S 480GB

HDD

Toshiba L200 2TB

2.5" - 5400rpm/128MB

Alimentatore

EVGA Supernova 750W 80+ Bronze

Case

Raijintek AsterioniTek LED RGB

OS

 Windows 10 PRO x64
Periferiche

Razer Blackwidow TE Chroma V2

Razer Mamba Wireless & Firefly

Razer Wolverine Tournament Edition

Monitor

LG 29WK600 - Freesync 75Hz HDR

29" - 21:9 - 2560*1080p

Al pari dei suoi predecessori, Metro Exodus dispone di un benchmark (Nascosto nella cartella di installazione) tramite il quale testare le prestazioni della propria configurazione hardware. Ho così impostato il preset "estremo" dal menu delle impostazioni del gioco, settando al massimo la qualsiasi, la risoluzione 2560*1080p e le librerie DirectX 12.

Il risultato, nonostante l'utilizzo di una componentistica hardware di alto livello, è davvero disarmante, in quanto ho ottenuto soli 37FPS medi. Fortunatamente però, come hanno notato anche molti dei nostri colleghi, il risultato nel "giocato" è completamente diverso.

metro exodus vega64 bench

In queste condizioni, il framerate nello scenario aperto varia di giorno dai 35FPS ai 75FPS (Vsync), mentre all'interno delle strutture la media sale a 50FPS circa sempre con picchi di 75FPS..

.. valori non proprio eccezzionali per la configurazione hardware utilizzata, n'è vero? E pensate se avessimo potuto abilitare il Ray-Tracing esclusivo delle GPU RTX di Nvidia!

Il motore grafico del gioco risulta davvero esoso in termini di potenza di elaborazione. Questo vale sopratutto per quanto riguarda la GPU, la quale ha quasi sempre operato al massimo delle sue capacità, mentre la CPU veniva utilizzata in media dal 30% al 40%, con circa 7.1GB di memoria di sistema complessiva occupata.

metro exodus task gpuz