Molti di voi avranno sicuramente notato, tramite diversi post sul forum oppure sulla nostra pagina Facebook, che la configurazione hardware da me utilizzata sta subendo importanti upgrade (Molti non ancora annunciati, ma sappiate che sto preparando un piccante articolo che verrà pubblicato durante i primi di Aprile).
Rimane la motherboard GigaByte AB-350N WiFi in accoppiata alla CPU Ryzen 7 1700 di AMD con tanto dei moduli 2*16GB DDR4 G.Skill TridentZ, ma la GPU Nvidia GTX 1070 in variante G1 Gaming prodotta da GigaByte cede il passo alla possente AMD RX Vega 64, nella versione Nitro+ di Sapphire.
Questo ha reso necessario l'utilizzo del case Raijintek Asterion, in quanto la RX Vega 64 Nitro+ risulta più grande del Fractal Design Node 202 precedentemente utilizzato (Vedi la foto di "confronto" tra case e GPU), "riesumato" in tutto il suo splendare insieme al PSU Supernova 750W G1 di EVGA.
Sistemi di prova | |
Themporal AMD High-End |
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Processore Frequenza |
AMD Ryzen 7 1700 stock |
Dissipatore |
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Memoria RAM | |
Scheda Madre |
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dGPU vendor frequencies |
AMD RX Vega 64 Sapphire Nitro+ 1630/945MHz |
Driver |
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SSD |
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HDD |
Toshiba L200 2TB 2.5" - 5400rpm/128MB |
Alimentatore |
EVGA Supernova 750W 80+ Bronze |
Case | |
OS |
Windows 10 PRO x64 |
Periferiche | |
Monitor |
LG 29WK600 - Freesync 75Hz HDR 29" - 21:9 - 2560*1080p |
Al pari dei suoi predecessori, Metro Exodus dispone di un benchmark (Nascosto nella cartella di installazione) tramite il quale testare le prestazioni della propria configurazione hardware. Ho così impostato il preset "estremo" dal menu delle impostazioni del gioco, settando al massimo la qualsiasi, la risoluzione 2560*1080p e le librerie DirectX 12.
Il risultato, nonostante l'utilizzo di una componentistica hardware di alto livello, è davvero disarmante, in quanto ho ottenuto soli 37FPS medi. Fortunatamente però, come hanno notato anche molti dei nostri colleghi, il risultato nel "giocato" è completamente diverso.
In queste condizioni, il framerate nello scenario aperto varia di giorno dai 35FPS ai 75FPS (Vsync), mentre all'interno delle strutture la media sale a 50FPS circa sempre con picchi di 75FPS..
.. valori non proprio eccezzionali per la configurazione hardware utilizzata, n'è vero? E pensate se avessimo potuto abilitare il Ray-Tracing esclusivo delle GPU RTX di Nvidia!
Il motore grafico del gioco risulta davvero esoso in termini di potenza di elaborazione. Questo vale sopratutto per quanto riguarda la GPU, la quale ha quasi sempre operato al massimo delle sue capacità, mentre la CPU veniva utilizzata in media dal 30% al 40%, con circa 7.1GB di memoria di sistema complessiva occupata.