Conclusa la parte riguardante i capitani, è tempo di parlare dell’assalto alle fortezze.
Infatti non tutti i capitani che incroceranno la strada del Senza Morte dovranno essere uccisi. Scopo del gioco è quello di forgiare un esercito per conquistare Mordor dall’interno.
I più meritevoli o i più forti potranno venire dominati dal giocatore così da costringerli a combattere per lui.
Sarà possibile dominare un capitano se questo è di livello pari o inferiore a quello del personaggio e se non possiede la caratteristica “Volontà di Ferro”, la quale lo renderà immune al controllo.
Qualora non fosse possibile controllare un capitano e non lo si voglia uccidere, sarà sempre possibile “Umiliarlo”, così da fargli perdere livelli e renderlo più prono a sottomettersi alla volontà del “Lucente Signore” (Per coloro che non lo ricordano, è come gli orchi dominati chiamano Celebrimbor).
In tutto SoW possiede cinque mappe, ognuna con la sua fortezza da conquistare. Ogni fortezza avrà un valore di difesa che sarà dato dal livello del reggente e dei comandanti posti a sua difesa. Il giocatore avrà piena libertà di decisione su come lanciarsi alla sua conquista.
Sarà possibile scegliere la strada più facile ma anche più lunga per conquistarla, ovvero uccidendo prima ogni singolo comandante così da abbassare il suo valore di difesa e disabilitando i fattori di rinforzo associati a quel comandante.
Mentre la strada più difficile, ma anche la più corta, è di lanciarsi in una conquista solitaria della fortezza, con pochissimi o anche nessun capitano al nostro fianco, contro tutto l’esercito nemico posto a sua difesa.
Una volta lanciato l’assalto alla fortezza, questi sarà sostanzialmente un “take and hold” contro le orde nemiche. Ogni fortezza ha dei punti che dovremmo raggiungere e tenere (Noi o nostri uomini) per un certo periodo di tempo, passato il quale sarà possibile reclamarli. Una volta reclamati tutti i punti, sarà possibile affrontare il reggente in un leale scontro uno contro uno … alla maniera orchesca: il giocatore contro il reggente e i suoi uomini!
Ucciso il reggente, la fortezza sarà finalmente conquistata e sarà possibile decidere, tra i capitani agli ordini del giocatore, chi sarà il nuovo reggente e i suoi comandanti.
L’unica condizione per poter avviare la missione di conquista di una fortezza è quella di aver dominato almeno un capitano in quella zona … d’altronde una volta conquista il giocatore dovrà scegliere il nuovo reggente.
In ogni fortezza conquistata sarà possibile investire parte della valuta di gioco per migliorare ulteriormente le sue difese (Mura, truppe di rinforzo, armi d’assedio), dato che l’Oscuro Signore e suoi seguaci non se ne staranno fermi a guardare senza far nulla, e con il passare del tempo le fortezze conquistate dovranno essere difese.