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Personalmente, ritendo la recensione di questo titolo la più difficile che mi sia capitato di scrivere. L’esperienza di gioco mi ha regalato sì molteplici momenti epici ed esaltanti, in grado di farmi esclamare “Wow”, ma anche numerosi momenti deludenti e non all’altezza delle aspettative.
Da un lato SoW dimostra di aver fatto tesoro delle critiche raccolte da SoM:

  • Un‘esperienza di gioco base più ardua, la cui difficoltà può essere ancora aumentata per coloro che sono in cerca di una sfida superiore;
  • Combattimenti contro i Boss incontranti durante tutta la storia del gioco divenuti un crescendo di difficoltà e non più un deludentissimo “Quick Time Event” (Come sono stati gli ultimi due scontri finali di SoM);
  • Sistema di generazione degli avversari migliorato e potenziato, tanto da dover essere esplorato dal giocatore alla ricerca di nemici da sconfiggere, e altri da mettere al proprio servizio per vincere quelle battaglie per lui troppo impegnative.

Dall’altro lato vi sono pecche che lasciano l’amaro in bocca, pensando al titolo che poteva essere, se fossero state fatte scelte diverse:

  • Trama deludente e ambiziosa, che mal si sposa con la più classica e amata delle ambientazioni fantasy;
  • Missioni Online create con l’unico scopo di far inseguire al giocatore una ricompensa fittizia, senza nulla da aggiungere alla sua esperienza di gioco;
  • Mercato e Micro-transazioni degne di una qualunque applicazione gratis da cellulare.

Ogni volta che un capitano incrocia la nostra strada, non potrà esimersi dal lanciarsi in un monologo

 

Quello che più fa arrabbiare di SoW è il fatto che come action è dannatamente divertente, in grado di inchiodare per ore davanti alla schermo, sia per combattere contro un capitano, sia per catturarlo e aggiungerlo alle nostra fila. Divertimento che viene rotto, in parte, dalla storia, ma soprattutto dalla ripetitività degna dei giochi gratuiti in cui arrivati ad un certo punto se non si inizia a pagare i progressi che il giocatore ottiene sono molto limitati.

 

La voglia di dare anche solo un’occhiata al mercato è sempre costante

 

La speranza che torno ad avere, dopo aver visto quante migliorie sono state apportante al Nemesis System, è la possibilità di vederlo presto su un altro titolo. Magari un'ambientazione fantasy o fantascientifica creata ad hoc per sfruttare al massimo questo meraviglioso sistema di creazioni avversari.

 

Pro:

  • Difficoltà adattabile in base allo stile di gioco
  • Combattimenti serrati e imprevedibili
  • Sistema di Abilità del giocatore ben strutturato
  • Notevole miglioramento del Nemesis System (Il sistema che genera gli avversari)
  • Creazione e miglioramento del proprio esercito

Contro:

  • Storia deludente
  • Gestionale dell’esercito minimale. Puoi dare ordini solo ai capitani nella tua stessa mappa
  • Assenza di modi alternativi per ottenere equipaggiamento: o uccidi un capitano o fai una missione online
  • Poca varietà nelle missioni Seguace  
  • Troppo caro. Il gioco completo costa 100€
  • Presenza di missioni e micro-transizioni da FreeToPlay