Uno dei punti di SoW che ha generato più malumori e critiche tra i giocatori, è la presenza di una componente online di cui questo genere di gioco non sentiva (E non sentirebbe) alcun bisogno. In ogni mappa di gioco verranno generate due missioni così nominate: Faida Online e Conquista Online.
La faida online altri non è altro che una caccia al capitano nel mondo di un altro giocatore per vendicarne la morte.
Oltre al capitano da uccidere, verranno importati anche tutti gli altri capitani del mondo del giocatore selezionato per la faida. Questi potrebbero fare la propria comparsa durante missione in qualsiasi momento, ed ovviamente non avremo inizialmente alcuna informazione su di loro.
La seconda tipologia di missione, la conquista online, ci permetterà di lanciare un assedio contro la fortezza le cui difese (Incluso reggente e comandanti) sono stati piazzati da un altro giocatore. L’assalto verrà lanciato senza avere la possibilità di assassinarne prima i comandanti così da ridurne la difficoltà.
Queste due missioni online sono del tutto opzionali perché, nonostante le fortezze possano essere conquistate ogni volta vengano attaccate, nel nostro mondo di gioco in locale non cambierà nulla.
Assalti e Assedi alle fortezze diventeranno il nostro pane quotidiano
L’unico motivo per fare queste due missioni sono le ricompense settimanali offerte dal sistema interno che gestisce faide e conquiste online, con tanto di classifica per poter osservare la propria posizione in graduatoria.
Le ricompense che sarà possibile ottenere sarà equipaggiamento, capitani rari o valuta con cui comprare delle casse equipaggiamento.
Proprio la presenza di casse equipaggiamento (al cui interno ci saranno capitani o equipaggiamento) e di un mercato con cui scambiare denaro reale per valuta virtuale all’interno del gioco sono stato motivo di aspre critiche da parte della comunity verso la Warner Bros Games e verso SoW.