Gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare questo titolo su PC bisogna essere in possesso di una configurazione hardware di livello oramai mainstream, con almeno 8GB di RAM ed un'accoppiata CPU+GPU di fascia media (Vedi pagine successiva per maggiori chiarimenti, in quanto c'è molto da ridire).
In possesso dei requisiti minimi e con impostazioni grafiche medie, l'esperienza di gioco risulterà di poco migliore a quella ottenuta sulle attuali console next-gen ma con risoluzione 1080p nativa e framerate pari a 60FPS.
Ricordiamo che la PS4 esegue il titolo di base alla risoluzione 1080p, che talvolta scende a 1600*900p, sfruttando la tecnica della risoluzione dinamica per garantire un framerate - non proprio stabile - pari a 50/60FPS tramite VSync adattativo. La XBox One si comporta più o meno uguale, ma partendo da 1600*900p fino a scendere a 1280*720p, mentre PS4 Pro e XBox One X lo eseguono rispettivamente, sempre sfruttando la stessa tecnica, in 1080p a 60FPS e 4K a 30FPS.
Il vantaggio di avere una configurazione di buon livello sarà quello di poter giocare con impostazioni grafiche abbastanza alte e a risoluzioni superiori al classico 1080p (Il gioco supporta le risoluzioni 2K/4K), senza dimenticare i monitor con ratio 21:9 e frequenza di aggiornamento superiore ai classici 60Hz.
REQUISITI MINIMI:
OS - Windows 7/8.1/10 64-bit
CPU - Intel Core i5-6600K oppure AMD FX-6350
RAM - 8GB
GPU - Nvidia Geforce GTX 660 oppure AMD HD 7850
VRAM - 2GB
HDD - 60GB
REQUISITI RACCOMANDATI:
CPU - Intel Core i7 6700 oppure AMD FX-8350
RAM - 16GB
GPU - Nvidia Geforce GTX 1060 oppure AMD RX 480
VRAM - 3/4GB
L'engine grafico che dà vita a Star Wars: Battlefront II è lo stesso utilizzato per Battlefield 1 e Star Wars: Battlefront, l'ormai conosciuto ed apprezzato - oltre che aggiornato - Frostbite Engine 3 in modalità sempre più "overpower".
In questo titolo troveremo dunque le classiche texture ed i modelli poligonali ad alta definizione, un ingente utilizzo di soft shadows ed effetti di occlusione ambientale, antialiasing temporale ed effetti di post-processing avanzati, supporto DirectX 11 e 12 oltre che l'ennesima conferma della tecnica Physically Based Rendering.
Ricordiamo, per chi ancora non ne ha sentito parlare, che questa nuova tecnica consente all'engine della software house svedese di ottimizzare il riflesso della luce sulle vari superfici in modo da conferire agli scenari un effetto fotorealistico.
Ricordate l'ottima riuscita della componente grafica del primo Star Wars: Battlefront? Beh, sappiate che gli sviluppatori si sono superati, ed hanno senz'altro stabilito un nuovo traguardo! Il colpo d'occhio che regala questo titolo, soprattutto durante le sessioni di gameplay offerte dalla inedita modalità storia, è senz'altro impressionante, al punto che diverse ambientazioni appaiono migliori di quanto visto nei vari film!
Giocare, come nel mio caso, con le impostazione grafiche settate al massimo su di un monitor 21:9 ragala un'immersione davvero senza eguali, al punto che sembrerà di giocare il film, complice anche l'ottimo comparto audio (L'effetto dei blaster o dei caccia Tie è sbalorditivo).