La nostra prova è stata effettuata sull'ultima revisione della build ITX realizzata in collaborazione con Fractal Design, GigaByte Italia e Reeven, che può contare ora sulla CPU Ryzen 7 1700 di AMD oltre che sulla fidata GPU Nvidia GTX 1070 in variante G1 Gaming prodotta da GigaByte, senza dimenticare la precedente configurazione ITX di fascia entry-level realizzata in collaborazione con SilverStone, accreditata di CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD GigaByte HD7950 WindForce 3X.
Di seguito alcuni scatti che ritraggono i sopracitati sistemi di prova:
Sistemi di prova | ||
ITX Entry Level |
ITX Enthusiast |
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Processore Frequenza |
Intel Core i3 6100 stock |
AMD Ryzen 7 1700 stock |
Dissipatore |
Reeven Brontes (red fan) |
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Memoria RAM | ||
Scheda Madre |
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dGPU vendor frequencies heatspreader |
AMD HD7950 3GBD5 Gigabyte 900-5000MHz (core-memory) Windforce 3X |
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Driver |
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SSD |
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HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
WD Blue 1TB via USB3.0 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore | ||
Case | ||
OS |
Windows 10 PRO x64 | |
Periferiche | ||
Monitor |
LG 29UM57 29" - 21:9 - 2560*1080p & simulated resolution |
Come accade (Purtroppo!) su molti titoli, recenti e non, anche Star Wars: Battlefront II non dispone di alcun benchmark integrato. Nonostante ciò, tenteremo di darvi ugualmente un'idea del suo rendimento sulle nostre piattaforme di test.
Al fine di ovviare a tale limitazione, abbiamo registrato il framerate durante i primi 60 secondi del gameplay proveniente dalle scene 1 (Endor), 3 (scenario con pioggia) e 4 (battaglia aerea) già apprezzate nel nostro video confronto tra i preset Ultra e Low, i cui dati sono stati restituiti dal tool di MSI Afterburner.
Per prima cosa dobbiamo effettuare la solita menzione d'onore al rendimento ottenuto dal sistema dotato di CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD HD 7950 3GB. Questo, contrariamente a quanto indicato dai requisiti suggeriti dagli sviluppatori, è riuscito a mantenere in tutte e tre le scene, alla risoluzione 2560*1080p con preset ULTRA in DX12 (risoluzione dinamica & VSync disattivati), un framerate medio costantemente superiore ai 30FPS.
Nelle medesime condizioni, il sistema dotato di CPU AMD Ryzen 1700 e GPU Nvidia GTX 1070 8GB è riuscito a mantenere un framerate medio di poco superiore ai 100FPS. Lo stesso è stato in grado di garantire i circa 60FPS medi a risoluzione 3440*1440p, mentre in 4K scende a circa 40FPS medi (Per i 60FPS medi, in tal caso, serve una GTX 1080Ti ben clockata!).
Inoltre, sempre sfruttando il sistema dotato di CPU AMD Ryzen 1700 e GPU Nvidia GTX 1070 8GB, abbiamo monitorato l'utilizzo di CPU&RAM oltre che della VRAM nella scena registrata su Endor, alle differenti risoluzioni di prova e con i medesimi setting grafici.
Confermiamo che, nella scena in 1080p, vengono sfruttati ben 8GB di memoria RAM (raggiunti i 9/10GB in altri scenari) mentre, come sospettavamo, la CPU viene utilizzata ad uno scarso 20%.
Passando alla VRAM, alla risoluzione 1920*1080p - presa come riferimento per un sistema di fascia mainstream - vengono occupati circa 3.7GB, che salgono circa a 4GB alla risoluzione 2560*1080p. Si raggiungono i circa 4.4GB alla risoluzione 3440*1440p, mentre si sfonda tranquillamente il tetto dei 5GB in 4K.
Tutto sommato possiamo dire che Star Wars: Battlefront II non è poi così tanto "affamato di VRAM", anche a risoluzione 4K.