Pagine

La nostra prova è stata effettuata sull'ultima revisione della build ITX realizzata in collaborazione con Fractal Design, GigaByte Italia e Reeven, che può contare ora sulla CPU Ryzen 7 1700 di AMD oltre che sulla fidata GPU Nvidia GTX 1070 in variante G1 Gaming prodotta da GigaByte, senza dimenticare la precedente configurazione ITX di fascia entry-level realizzata in collaborazione con SilverStone, accreditata di CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD GigaByte HD7950 WindForce 3X.

Di seguito alcuni scatti che ritraggono i sopracitati sistemi di prova:

   gigaminipc silverstoneminipc

Sistemi di prova
 

ITX Entry Level

ITX Enthusiast

Processore

Frequenza

Intel Core i3 6100

stock

AMD Ryzen 7 1700

stock

Dissipatore

SilverStone TD03-Lite

Reeven Brontes (red fan)

Memoria RAM

2*8GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL16)

2*16GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL15)

Scheda Madre

AsRock B150M ITX

GigaByte AB-350N WiFi

dGPU

vendor

frequencies

heatspreader

AMD HD7950 3GBD5

Gigabyte

900-5000MHz

(core-memory)

Windforce 3X

Nvidia GTX 1070 8GBD5

Gigabyte G1 Gaming

≈2000-8008MHz

(boost-memory)

Windforce 3X

Driver

AMD ReLive 17.11.2 BETA

GeForce 388.31 WHQL

SSD

OCZ Arc 100 240GB

SanDisk Extreme Pro 480GB

Transcend SSD220S 480GB

HDD

Seagate Momentus 1TB

2.5" - 5400rpm/8MB

WD Blue 1TB via USB3.0

3.5" - 7200rpm/64MB

Alimentatore

SilverStone SX500-LG 80+ Gold

Integra 450W 80+ Bronze (by FSP)

Case

SilverStone RVZ01 + iTek LED RGB

Fractal Design Node 202 + iTek LED RGB

OS

 Windows 10 PRO x64
 Periferiche

Razer Blackwidow TE Chroma V2 + Mamba Wireless & Firefly

Monitor

LG 29UM57

29" - 21:9 - 2560*1080p & simulated resolution

 

Come accade (Purtroppo!) su molti titoli, recenti e non, anche Star Wars: Battlefront II non dispone di alcun benchmark integrato. Nonostante ciò, tenteremo di darvi ugualmente un'idea del suo rendimento sulle nostre piattaforme di test.

Al fine di ovviare a tale limitazione, abbiamo registrato il framerate durante i primi 60 secondi del gameplay proveniente dalle scene 1 (Endor), 3 (scenario con pioggia) e 4 (battaglia aerea) già apprezzate nel nostro video confronto tra i preset Ultra e Low, i cui dati sono stati restituiti dal tool di MSI Afterburner.

Per prima cosa dobbiamo effettuare la solita menzione d'onore al rendimento ottenuto dal sistema dotato di CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD HD 7950 3GB. Questo, contrariamente a quanto indicato dai requisiti suggeriti dagli sviluppatori, è riuscito a mantenere in tutte e tre le scene, alla risoluzione 2560*1080p con preset ULTRA in DX12 (risoluzione dinamica & VSync disattivati), un framerate medio costantemente superiore ai 30FPS.

Nelle medesime condizioni, il sistema dotato di CPU AMD Ryzen 1700 e GPU Nvidia GTX 1070 8GB è riuscito a mantenere un framerate medio di poco superiore ai 100FPS. Lo stesso è stato in grado di garantire i circa 60FPS medi a risoluzione 3440*1440p, mentre in 4K scende a circa 40FPS medi (Per i 60FPS medi, in tal caso, serve una GTX 1080Ti ben clockata!).

swb2 7950 swb2 1070 2560

swb2 1070 3440 swb2 1070 3840

Inoltre, sempre sfruttando il sistema dotato di CPU AMD Ryzen 1700 e GPU Nvidia GTX 1070 8GB, abbiamo monitorato l'utilizzo di CPU&RAM oltre che della VRAM nella scena registrata su Endor, alle differenti risoluzioni di prova e con i medesimi setting grafici.

Confermiamo che, nella scena in 1080p, vengono sfruttati ben 8GB di memoria RAM (raggiunti i 9/10GB in altri scenari) mentre, come sospettavamo, la CPU viene utilizzata ad uno scarso 20%.

Passando alla VRAM, alla risoluzione 1920*1080p - presa come riferimento per un sistema di fascia mainstream - vengono occupati circa 3.7GB, che salgono circa a 4GB alla risoluzione 2560*1080p. Si raggiungono i circa 4.4GB alla risoluzione 3440*1440p, mentre si sfonda tranquillamente il tetto dei 5GB in 4K.

Tutto sommato possiamo dire che Star Wars: Battlefront II non è poi così tanto "affamato di VRAM", anche a risoluzione 4K.

sw b2 taskmanager 1080pswb2 1070 VRAM