Pagine

***ATTENZIONE*** leggendo e visionando i contenuti di questa recensione potrete incorrere in alcuni inevitabili spoiler, riguardanti sia le trame dei vari film della saga - se non li avete mai visti - che l'inedita storia contenuta nel titolo.

A distanza di circa due anni dal lancio ufficiale di Star Wars: Battlefront, rilasciato quasi in concomitanza con l'uscita del film Star Wars: Il Risveglio della Forza, vediamo il debutto di Star Wars: Battlefront II, giusto "un mesetto prima" dell'uscita del film Star Wars: Gli Ultimi Jedi.

Il capitolo originale ha venduto diverse milioni di copie e, nonostante abbia avuto qualche difficoltà "ad ingranare",  possiamo dire che nei mesi successivi al suo lancio ha conosciuto il massimo della propria espansione, sopratutto a livello di contenuti, considerati i vari DLC rilasciati.

Un primo capitolo ci ha sorpreso per l'eccellente lavoro svolto da DICE nel realizzare le ambientazioni, che possiamo definire graficamente senza eguali, oltre che per l'immersione generata dalle varie battaglie - complice l'ottimo comparto audio - ma che, al contempo, è stato penalizzato dall'assenza di una vera e propria modalità "storia offline", dato che la componente singleplayer prevedeva esclusivamente dei "tutorial", necessari per affrontare al meglio le battaglie multiplayer.

Star Wars Battlefront II, annunciato ad Aprile 2017 e mostrato durante l'E3 di Las Vegas a Giugno, mira a distinguersi dal predecessore sia per l'introduzione di una vera e propria trama offline, la quale permettere non solo di vivere la storia di un soldato Imperiale delle forze speciali d’élite (di pilotare un caccia TIE del Primo Ordine in intense battaglie spaziali e di giocare come soldato di fanteria o nei panni di eroi e malvagi iconici, come Yoda e Darth Maul in epiche battaglie multigiocatore ambientate in tutte e tre le Ere Star Wars), sia perché sarà arricchito nell'arco dei prossimi mesi da contenuti aggiuntivi gratuiti.

star wars battlefront II HOME

Tutto ciò ha generato grandi aspettative nei cuori degli appassionati ma, come sfortunatamente abbiamo potuto constatare, qualcosa nella gestione del multiplayer e relativa progressione delle varie abilità non ha funzionato a dovere, tant'è che EA Games ha disattivato in toto gli acquisti in-game (Si vocifera sotto espressa richiesta di Walt Disney) sino a data da destinarsi.

I problemi, purtroppo, sembrano non finire qui, data la recente conferma da parte degli sviluppatori di una eccessiva latenza dei server di gioco. Personalmente, non mi vergogno a dirlo, non mi ero mai particolarmente interessato all'universo di Star Wars, e non avevo mai visto gli otto film sino ad ora disponibili ma, per rendermi pronto a questa nuova storia da affrontare, ho recuperato tutto d'un fiato nella settimana precedente al lancio.

Andiamo dunque ad analizzare il titolo per com'è adesso, in attesa dei futuri update, e a scoprire se è valsa la pena il passare diverse notti insonne per vedere tutti gli episodi della saga (Sin da piccolo temevo non mi piacessero, ma mi sono dovuto felicemente ricredere!).

Star Wars: Battlefront II è disponibile dal prossimo 17 novembre 2017 su PlayStation 4 e PS4 Pro, Xbox One ed Xbox One X oltre che PC Windows, in questo caso naturalmente tramite Origin con prezzi a partire da 59.99€.

Star Wars Battlefront II prima pagina

Spunti di lettura:

Star Wars: Battlefront, un titolo dal multiplayer "stellare" ma a caro prezzo?

Star Wars: Battlefront II arriva il 17 Novembre (2017) con tanto di campagna offline

[E3'2017] Gameplay trailer ed informazioni per Star Wars Battlefront II

La BETA multiplayer di STAR WARS BATTLEFRONT II è in arrivo ad Ottobre

STAR WARS BATTLEFRONT II, trailer ufficiale caccia stellari all'assalto

Star Wars Battlefront II, nuovo trailer che ne riassume i contenuti

Star Wars Battlefront II, ecco i presunti requisiti minimi e consigliati per la beta