***ATTENZIONE*** leggendo e visionando i contenuti di questa recensione potrete incorrere in alcuni inevitabili spoiler, riguardanti sia le trame dei vari film della saga - se non li avete mai visti - che l'inedita storia contenuta nel titolo.
Come già anticipato, all'interno di questo titolo vi è la presenza di nuovi personaggi creati da Motive in stretta collaborazione con il team dedicato alle storie in Lucasfilm.
La campagna a giocatore singolo, che sarà ambientata nei 30 anni che intercorrono tra la distruzione della Morte Nera II e la nascita del Primo Ordine, vedrà come protagonista Iden Versio, la leader della Inferno Squad (unità di forze speciali d’élite dell’Impero Galattico, letali sia a terra sia nello spazio) che si trova dapprima imprigionata in una nave dei ribelli, e subito dopo costretta a fugire da Endor.
Difficile raccontarvi altro senza incorrere in spiacevoli spoiler, ma sappiate che oltre ad Iden saremo chiamati diverse volte a vestire i panni di eroi e malvagi iconici di Star Wars come Luke Skywalker e Kylo Ren.
Proprio come già visto di recente su Need For Speed: Payback, anche su Star Wars: Battlefront 2 vi è un "sistema di carte" che gestisce il sistema di progressione e personalizzazione/power-up dei vari personaggi, il quale può essere sfruttato anche nella modalità storia ma, sopratutto, nel comparto multiplayer.
Spiegare questo sistema a parole non è molto facile, quindi vi consiglio di visitare questa pagina sul portale ufficiale di EA e dare uno sguardo a questo dettagliato video:
Inutile dire che acquisire una certa esperienza porta a potersi permettere carte sempre migliori, al fine di equipaggiare al meglio il proprio personaggio, che sia un assaltatore/artigliere pesante/ufficiale/cecchino-specialista o un "eroe".
La modalità Multiplayer offre la possibilità di partecipare a battaglie su diversi pianeti (Morte Nera II, Kashyyykm Ryloth, Jakku, Endor, Hoth, Kamino, Base Starkiller, Yavin 4, Mos Eisley, Regioni Sconosciute, Naboo, Takodana, Fondor) a seconda della modalità prescelta.
Molto interessante l'esclusiva modalità "assalto caccia stellari", la quale ci permette di affrontare una battaglia 12vs12 a bordo dei più iconici velivoli, semplici da guidare ma difficili da padroneggiare sino in fondo, nelle più suggestive location della saga, dove bisogna tener conto anche di asteroidi ed altri fattori esterni.
Decisamente stuzzicante la modalità "eroi contro malvagi" la quale, in mappe appositamente rimpicciolite e più tecniche, in modo tale da favorire lo scontro vis-à-vis, ci permetterà di partecipare ad un incredibile 4vs4 tra il bene ed il lato oscuro.
Degna di nota la presenza di una "modalità arcade offline", che sfortunatamente solo su console offre la possibilità di giocare in split-screen, la quale ci permette di affrontare, secondo vari livelli di difficoltà e scenari, quanto offerto nel multiplayer, ma gestito dall'AI e senza doversi curare troppo del risultato, così da studiare prima il comportamento di ogni personaggio e relativo sistema dei potenziamenti.
Un'ulteriore novità, rispetto al precedente capitolo, è la modalità secondo la quale si possono utilizzare in battaglia i veicoli e gli eroi (se sbloccati, in base ai propri progressi), oppure le unità speciali.
Durante le nostre battaglie, in base alle uccisioni - che offrono ad esempio 100 punti - ed altro, otterremo dei "punti battaglia" che ci permetteranno - salvo esaurimento dato uno scarso rendimento - o di pilotare una delle navicelle (Che partono da 800 punti circa) per battagliare nei cieli durante la modalità Assalto Galattico, o di selezionare un soldato scelto dalle maggiori capacità (Che partono dai 2000 punti circa) o, infine, di selezionare gli eroi dai poteri eccezzionali (Che partono dai 4000 punti per quelli "base" come Leila oppure Han-Solo, fino a raggiungere i 6000 punti per Luke Skywalker e gli 8000 punti per il maestro Joda).
In poche parole, il sistema funziona secondo la "meritocrazia". Maggiore sarà la nostra capacità, maggiore sarà la nostra possibilità di sfruttare una navicella spaziale, al fine di partecipare ai vari combattimenti aerei.