Questa recensione è stata resa possibile grazie alla gentilezza di un nostro affezionato lettore, che vuole rimanere anonimo. Questi, saputo che SEGA non mi avrebbe mandato alcuna Key del gioco, me lo ha inaspettatamente regalato per ringraziarci del lavoro imparziale fatto fin ad ora dalla redazione di Bits And Chips. Grazie di cuore!
Quando Creative Assembly annunciò di aver iniziato lo sviluppo di un Total War basato sul mondo di Warhammer Fantasy Battle (da ora in avanti WHFB), si è alzato un vero e proprio grido di giubilo tanto tra gli appassionati giocatori del titolo Games Workshop (da ora in avanti GW), quanto tra coloro che amano questa ambientazione ma non hanno mai avuto l'opportunità di comprare, dipingere e giocare un esercito (o causa del costo eccessivamente elevato o a causa del lavoro che c'è dietro: dipingere adeguatamente una miniatura alta tre o quattro centimetri non è lavoro per tutti!).
Nell'arco della sua gestazione il titolo di Creative Assembly ha continuato a raccogliere attorno a sé un numero sempre maggiore di seguaci, grazie soprattutto al rilascio continuativo di video relativi al gameplay ed al motore grafico, gli aspetti che maggiormente sono in grado di catturare l'attenzione anche di coloro che WHFB non l'hanno mai sentito nominare.
Personalmente appartengo alla categoria di coloro che WHFB l'hanno giocato, amato e su cui ci hanno buttato centinaia di Euro (o, all'epoca, centinaia di migliaia di Lire). Sono un giocatore del titolo GW fin dal 1996, cioè da quando avevo 13 anni, e ne ho seguito gli sviluppi fin dalla 5th edizione. Per questo motivo cercherò, con questa recensione, non solo di mettere in luce le caratteristiche del titolo in oggetto, ma anche di raccontarvi l'evoluzione del gioco da tavolo, le sue meccaniche, i tentativi precedenti della GW nel trasportarlo su PC e, infine, se Total War: Warhammer sia riuscito finalmente nell'impresa di catalizzare il vero spirito del gioco inglese sui nostri monitor.
Cominciamo questa epopea!
Total War Warhammer è disponibile su STEAM al prezzo di 59.99 Euro
Il DLC della fazione del Chaos è disponibile su STEAM al prezzo di 7.49 Euro
La recensione è stata realizzata giocando con un PC dotato di APU AMD A10-7860K, di cui potete trovare la nostra recensione a questo link. Gli screenshoot sono stati presi sfruttando proprio questa configurazione. L'esperienza ludica è stata più che soddisfacente: non abbiamo riscontrato crash, rallentamenti o glitch grafici.