Pagine

Gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare degnamente questo titolo su PC bisogna essere in possesso di una configurazione hardware di livello mainstream, sotto alcuni aspetti un pizzico più prestante di quanto suggerito con il precedente Wolfenstein II: The New Colossus (Vedi pagina successiva per maggiori informazioni).

In possesso dei requisiti minimi si otterrà più o meno la medesima esperienza ottenuta dalle attuali console next-gen, ma con dettagli grafici settati quasi al massimo e framerate vicino ai 60FPS, che per mantenere questo target eseguono questo titolo sfruttando la tecnica della risoluzione dinamica.

Il vantaggio di avere una configurazione di buon livello sarà quello di poter giocare a risoluzioni superiori al classico 1080p (il gioco supporta le risoluzioni 2K/4K), senza dimenticare i monitor con ratio 21:9 e frequenza di aggiornamento superiore ai classici 60Hz.

wolfenstein youngblood esempio grafica 2 wolfenstein youngblood esempio grafica 1

REQUISITI MINIMI:

OS - Windows 7/8/8.1/10 a 64-bit
CPU - Intel Core i5-3570 oppure AMD Ryzen 5 1400
RAM - 8 GB
HDD - n.d.
GPU - NVIDIA GeForce GTX 770 - GTX 1650, oppure AMD equivalente
GPU for RTX - NVIDIA GeForce RTX 2060 (Un dato di fatto nonostante ancora non si sappia nulla a riguardo)

REQUISITI CONSIGLIATI:

CPU - Intel Core i7-4770 oppure AMD Ryzen 5 1600X
RAM - 16GB
GPU - NVIDIA GeForce GTX 1060 oppure AMD RX 580
GPU for RTX - n.d.

Al pari del precedente Wolfenstein II: The New Order, anche Wolfenstein: Youngblood utilizza il motore grafico id Tech 6 sviluppato da id Software e basato sulle API Vulkan, successore del dell'id Tech 5 utilizzato per Wolfenstein: The OldBlood ed il precedente The New Order (Reso popolare per l'utilizzo delle MegaTexture - Maggiori informazioni qui e qui).

Tra le impostazioni grafiche segnaliamo la possibilità di scegliere i dettagli degli oggetti e la qualità di ombre/texture secondo vari step, la qualità dello streaming delle texture, la presenza di differenti metodi di antialiasing (Ad esempio FXAA, SMAA e TSSAA), l'occlusione ambientale, il bloom, il limite del framerate e così via.

1

2 3 4

Rispetto al precedente incontro avventuo su Wolfenstein II: The New Colossus, l'id Tech 6 che abbiamo incontrato su Wolfenstein Youngblood risulta ancora più snello ed ottimizzato, e pare che i difetti da noi lamentati ai tempi del relativo articolo siano stati per lo più spianati.

Non ci è sembrato di notare evidenti pop-in delle texture anche nel caso in cui si giri bruscamente la visuale (Capita spesso data la freneticità del gioco), ed a quanto pare anche i dettagli  degli oggetti osservati da vicino sembrano più curati (Sebbene restino alcuni dettagli - tra texture ed oggetti - un tantino "sfocati alla Playstation 2").

wolfenstein youngblood esempio grafica 3 wolfenstein youngblood esempio grafica 4

Complessivamente la qualità grafica del titolo è piuttosto alta, ed in linea con le aspettative. Non ci resta che attendere il debutto dell'engine id Tech 7, con il quale gli sviluppatori stanno realizzando l'attesissimo DOOM: Ethernal al lancio il prossimo 22 Novembre (2019).

N.B. ricordiamo che, seppur si tratti di un titolo sponsorizzato da Nvidia ed offerto in bundle con l'acquisto delle GPU RTX, al momento non sono stati ancora abilitati gli effetti Ray Tracing.

Il tutto verrà accompagnato da una discreta colonna sonora e doppiaggio in lingua Italiana.