***ATTENZIONE*** leggendo questa recensione potrete incorrere in alcuni inevitabili spoiler, riguardanti precedenti titoli.
Al termine degli eventi di Wolfestein II: The New Colossus, abbiamo lasciato il capitan Blazkovicz in compagnia della sua adorata Anya, ricordiamo in dolce attesa e piuttosto sprezzante del suo pancione, e tutto sommato galvanizzato dalla "vittoria" ottenuta da parte della resistenza nei confronti dei sempre più odiati nazisti..
.. ma, onestamente, quanti di voi si sarebbero aspettati di poter vestire i panni delle sue figlie gemelle al suo posto, in un nuovo capitolo della serie, ambientato nella Parigi degli anni '80, che sa quasi di spin-off?
É proprio così che Bethesda Softworks e Machine Games hanno deciso di gettare le basi per questo nuovo capitolo, chiedendo un aiuto ai ragazzi di Arkane Studios (Ricordiamo i creatori delle serie Dishonored e Prey) per rinnovare e caratterizzare "anche in verticale" questa avventura.
Una delle caratteristiche principali di questo nuovo titolo, oltre alla nuova ambientazione/trama, è senz'altro la possibilità di affrontare l'intera campagna del gioco in compagnia di un'amico, sfruttando la modalità co-op che non solo rende giustizia alla trama che offre le due protagoniste gemelle, bensì aumenta la freneticità - ma allo stesso tempo anche la componente stealth se si vuole - del gioco stesso.
Al fine di valorizzare il tutto, Bethesda ha deciso di estendere tale possibilità non solo alle diverse persone che possegono in gioco, bensì - tramite l'acquisto della versione Deluxe del gioco, a fronte di una spesa lievemente maggiore - anche a coloro i quali non lo hanno acquistato, sfruttando un client demo scaricabile gratuitamente.
Come se non bastasse, Bethesda ha deciso assieme agli sviluppatori di lanciare questo interessante "ibrido" ad un prezzo decisamente accessibile (Quasi come fece con il prequel Wolfenstein: The Old Blood).
Wolfenstein: Youngblood è disponibile da giorno 25 luglio 2019 per Xbox One, PlayStation 4 e PC Windows (tramite Steam), per quest'ultimo al prezzo di 29.99€ nella versione standard e 39.99€ nella variante Deluxe che offre il Buddy Pass utile per giocare in compagnia degli amici che non possegono il gioco.
Nonostante i buoni voti attribuiti dalla critica, che ha elogiato le novità introdotte da questo nuovo capitolo della serie, allo stesso tempo abbiamo notato in questi giorni le tante lamentele provenienti della community, che si oppongono su più fronti.. cerchiamo di fare chiarezza!
Spunti di lettura:
Recensione Wolfenstein II: The New Colossus
Bethesda Softworks, nel '2019 arriva anche Wolfenstein Youngblood
Wolfenstein Youngblood, disponibile un nuovo trailer per la storia
Wolfenstein: Youngblood, gli effetti Ray Tracing saranno assenti al lancio