Il migliorato IPC di Zen2, la migliore gestione delle frequenze (descritta qui) e la migliorata gestione dei thread hanno permesso al Ryzen 5 3600X di superare, più o meno nettamente, il Ryzen 7 2700 nei software di produttività. Vediamo come se la cava con i videogiochi.
Unreal Torunament III, sebbene sia un gioco "vecchio", essendo uscito nel lontano 2007, offre ancora oggi una sofisticata gestione delle CPU multi-core (Possiamo affermare che, confrontato con giochi anche molto recenti, UT3 si rivela un piccolo gioiello). L'Unreal Engine 3.0, seppur modificato, è inoltre ancora utilizzato in diversi giochi di recente pubblicazione (Borderlands: Game of the Year Enhanced, Rising Storm 2: Vietnam, XCOM 2, Paladins: Champions of the Realm, ecc.).
Dal grafico possiamo notare come il 3600X offra un ottimo boost prestazionale rispetto al Ryzen 2700, pari a circa il 15%.
Come secondo gioco abbiamo scelto Total War: Warhammer, il quale non solo integra un ottimo benchmark integrato, ma è anche in grado di fornirci un utile grafico relativo alla varianza degli fps durante il benchmark stesso. Per rendere la situazione più chiara, abbiamo deciso di mostrarvi i grafici di tutte e tre le ripetizione del benchmark con entrambe le CPU. Come è possibile osservare, non è tanto la media degli fps a risultare un dato interessante, quanto il valore relativo agli fps minimi. Il 3600X offre circa il 15% in più di FPS minimi rispetto al 2700, a fronte di un aumento degli FPS medi di circa il 3%!
I risultati con la CPU Ryzen 7 2700
I risultati con la CPU Ryzen 5 3600X
Per concludere la tornata di benchmark abbiamo utilizzato AIDA64, una suite sempre aggiornata per sfruttare le ultime uArch rilasciate da Intel ed AMD. Questi test sintetici coprono una grande varietà di scenari e ci permettono di capire quanto e dove sia migliorata l'uArch Zen2 rispetto all'uArch Zen: l'aggiornata FPU di Zen2 garantisce un eccellente boost prestazionale in quei benchmark che sfruttano abbondantemente le estensioni AVX e AVX2.
Benchmark | Ryzen 7 2700 | Ryzen 5 3600X | Varianza % |
CPU Queen (Score - Higher is Better) | 81499 | 76849 | -5,7% |
CPU PhotoWorxx (MPixel/s - Higher is Better) | 24578 | 23610 | -3,9% |
CPU ZLib (MB/s - Higher is Better) | 661,0 | 627,2 | -5,1% |
CPU AES (MB/s - Higher is Better) | 62658 | 55511 | -11,4% |
CPU SHA3 (MB/s - Higher is Better) | 2004 | 1850 | -7,7% |
FPU Julia (Score - Higher is Better) | 36470 | 60013 | +64,6% |
FPU Mandel (Score - Higher is Better) | 19115 | 31859 | +66,7% |
FPU SinJulia (Score - Higher is Better) | 12006 | 10788 | -10,1% |
FP32 Ray-Trace (KRay/s - Higher is Better) | 7533 | 11676 | +55,0% |
FP64 Ray-Trace (KRay/s - Higher is Better) | 3816 | 6451 | +69,1% |
Breve introduzione ai diversi benchmark:
- CPU Queen è un benchmark Integer e stressa principalmente l'unità di predizione (branch prediction unit);
- CPU PhotoWorxx simula lo sfruttamento di diverse tecniche di fotoritocco. Sfrutta le istruzioni x87, MMX, MMX+, 3DNow!, 3DNow!+, SSE, SSE2, SSSE3, SSE4.1, SSE4A, AVX, AVX2, XOP e AVX-512 ed è studiato per trarre vantaggio dalle tecnologie SMT e NUMA;
- CPU ZLib utilizza la libreria di compressione open source ZLib e sfrutta le sole istruzioni x87;
- CPU AES misura le prestazioni utilizzando il sistema di criptaggio dati AES (Advanced Encryption Standard). Questo benchmark sfrutta le estensioni x86, MMX e SSE4.1;
- CPU SHA3 è un avanzato benchmark crittografico multi-threaded che sfrutta le estensioni AVX, AVX2, AVX-512, BMI2 e XOP;
- FPU Julia misura le prestazioni dell'unità FP con calcoli in singola precisione. Il codice di questo benchmark è scritto in Assembly e sfrutta le estensioni x87, 3DNow!, 3DNow!+, SSE, AVX, AVX2, FMA, FMA4 e AVX-512;
- FPU Mendel misura le prestazioni dell'unità FP con calcoli in doppia precisione. Il codice di questo benchmark è scritto in Assembly e sfrutta le estensioni x87, SSE2, AVX, AVX2, FMA, FMA4 e AVX-512;
- FPU SinJulia misura le prestazioni dell'unità FP con calcoli a 80 Bit. Il codice di questo benchmark è scritto in Assembly e sfrutta le sole estensioni x87;
- FP32 Ray-Trace, attraverso un sofisticato ray tracing engine, misura le prestazioni in singola precisione sfruttando le estensioni x87, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, AVX, AVX2, XOP, FMA, FMA4 e AVX-512;
- FP64 Ray-Trace, attraverso un sofisticato ray tracing engine, misura le prestazioni in doppia precisione sfruttando le estensioni x87, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, AVX, AVX2, XOP, FMA, FMA4 e AVX-512.