Pagine

"A ciascuno il suo!" - MasterCase 5 di CoolerMaster permette di sbizzarrirsi nella creazione di un computer cucito sulla base delle proprie esigenze, garantendo un livello di personalizzazione praticamente sconosciuto ad ogni produzione concorrente passata e presente. L'idea ha una logica giusta: se è possibile costruire una macchina scegliendone ogni più piccola parte (inclusi i cablaggi) perchè non compiere lo step successivo e dare la possibilità di curarne anche il vestito?

intro

FreeForm Modular System! E' una nuova tecnologia? Macchè! E' un'idea, un concetto che, seppur così semplice da spiegare, nessuno aveva mai messo in pratica...sino ad oggi. In soldoni lo traduciamo con:

  • Sceglilo, come piace a te,
  • Personalizzalo, sia dentro che fuori,
  • Assemblalo, secondo la tua esperienza,
  • Aggiornalo, invece di ricomprarne uno nuovo.

Ebbene si, amici di BitsAndChips: il case, l'involucro che racchiude il nostro oggetto di lavoro e svago (nb: dovrebbe essere il computer, magari non s'era capito) riceve la sua giusta dose di attenzioni diventando la novità che porta il nome di MasterCase 5, che varca oggi la soglia della nostra redazione.

1223

Esempio pratico. Supponiamo di dover assemblare un personal computer da gioco e che, tra le varie scelte di configurazione, ci sia quella di utilizzare un paio di SSD come unici dischi. Ci abbiam messo di tutto: dal processore Core i7 con sei o più core ai 32 Gigabytes di memoria, per finire con un paio di schede video di fascia alta a supportare degnamente quello splendido monitor QuadHD che abbiamo comperato qualche giorno fa. Prendiamo anche un case ad hoc, magari di quelli piccolini che sono tanto carucci, e non ci preoccupiamo più di tanto di varie ed eventuali future. Siamo a posto, no? 

14236

...A distanza di qualche mese la macchina gemella che abbiamo in ufficio si rompe! Urla ed imprecazioni! Ma, aspetta, abbiamo appena messo su un computer niente male che potrebbe prenderne il posto senza problemi! Ahia, gran situazione del cavolo: in ufficio c'era un case a torre con 8 Hard Disk da 3,5 pollici, ed in quello che abbiamo a casa ce ne entrano a malapena due! Dobbiamo ricomprare il case, poichè il computer rotto va rispedito per intero al produttore per esercitare il diritto di garanzia: non possiamo rimandarglielo senza case...

pc-rotto

...oppure siamo stati intelligenti ed abbiamo acquistato un MasterCase 5, ove andremo ad aggiungere altri tre cestelli da 3,5 pollici per installare il set di dischi da ufficio. A fronte di una spesa minima riusciamo a risolvere il problema senza doverci sobbarcare nuovamente il costo per l'acquisto di un buon case (120 e passa euro). Conveniente.

1122334455

Un simpatico scenario che la dice lunga sulle potenzialità di questo prodotto! Vogliamo ad esempio parlare del sistema di raffreddamento che, senza modifiche od accorgimenti particolari, può ospitare sino ad un massimo di ben tre radiatori? Per la precisione, uno da 280 millimetri sul frontale, uno da 240mm sul pannello in alto ed uno da 120 millimetri allo scarico. 

142367

Qualcuno si è già sbizzarrito, ed ha tirato su degli oggettini davvero invidiabili! E voi? Avete già in mente qualche idea "malsana"? Continuate con la recensione e, se avete già assemblato qualcosa di "strano" con MasterCase 5, fatecelo sapere che vi pubblicheremo :-)