Quelli che volevano AMD ormai spacciata sembra debbano ricredersi, se un altro pezzo da 90 del panorama IT mondiale, Forest Norrod, ha deciso di saltare sul carro dell'azienda di Sunnyvale.
Norrod giunge per ricoprire la carica di General Manager della divisione Enterprise di AMD, dopo aver ricoperto il ruolo di VP e di General Manager della divisione EESC (Enterprise, Embedded and Semi-Custom) di Dell fino ad oggi. Proprio Norrod è stato tra i dirigenti che più hanno spinto in Dell per lo sviluppo di soluzioni Server basate su ARM, in una lotta serrata con HP ed il suo progetto Moonshot, ormai in dirittura di arrivo. Poco più di due anni fa Norrod affermò, a riguardo: “We think ARM is a potentially relevant technology to several sets of core customers. Our customers are echoing the same thing and asking us to help in this evaluation. What’s interesting about ARM is not what’s available today, but what may be available in 18 to 24 months”.
Evidentemente quello che bolle in pentola in casa AMD è di sicuro interesse per l'ex-dirigente di Dell, tanto da azzardare il cambio di casacca. Anche Red Hat, d'altra parte, ha affermato che AMD sta svolgendo un ottimo lavoro con ARM, affermando di fatto che i SoC ARM AMD sono attualmente i prodotti Server di riferimento.
Altrattanto interessanti sono le esperienze passate di Norrod, il quale è stato uno degli ingegneri di punta sia di Cyrix sia di National Semiconductor, a tempi del mai dimenticato Jalapeno.
Lisa Su, ora CEO di AMD, si aspetta molto dalla divisione EESC di AMD, e una figura di spicco quale è Norrod non potrà che favorire l'avvicinamento di quelle aziende che fino ad ora si sono rimostrate ritrose a provare le soluzioni ARM.