La grande invasione di SoC ARM nel settore Enterprise non si è ancora vista, come invece un paio di anni fa si era predetto, e questo fatto ha messo in crisi tanto le Start Up, come Calxeda, eccessivamente in anticipo sui tempi, o AMD, la quale ha dovuto mettere per un po' in naftalina K12, la microarchitettura ARM custom di Jim Keller.
La presentazione di alcuni SoC enterprise basati su ARM, come quelli di Cavium (ThunderX), di Applied Micro (X-Gene) o di AMD (Seattle), ha messo come si suol dire un po' "di pepe al culo" ad Intel, la quale ha rivisto decisamente al ribasso i propri listini. Non prezzando a meno i classici "Xeon", ma creando una linea ad hoc per contrastare i nuovi arrivati, cioè gli "Xeon-D" (di questi si è iniziato a parlare già nel 2013).
Questi ultimi, caratterizzati da ottime prestazioni e costi decisamente più abbordabili rispetto ai fratelli maggiori, stanno mettendo in difficoltà il gigante di Santa Clara, come riporta questo ottimo articolo di Next Platform: gli Xeon-D, rispetto agli Xeon, offrono più core a prezzi più bassi! (Vedere tabella qui sotto)
TSMC e ARM, con l'avvento dei 10nm FinFET nel 2017, vogliono effettuare la medesima operazione riuscita a Cyrix nei lontani anni '90, quando commercializzò processori x86 tanto veloci e tanto economici da costringere Intel a rilasciare i processori della serie Celeron (Gli Xeon-D possono essere considerati i Celeron di fascia Enterprise). Cyrix fu infine sconfitta dagli avvocati di intel, non dai suoi prodotti, ma supponiamo che questa cosa non si potrà ripetere con ARM, la quale ha alle proprie spalle ben altri alleati rispetto a Cyrix (a dire la verità, quest'ultima non ne aveva alcuno!), tra cui Apple, Qualcomm, Broadcom, Baidu e Facebook. Vedremo se i SoC ARM a 10nm di classe Enterprise riusciranno in questa impresa. Per il momento TSMC sembra decisamente fiduciosa: "TSMC spokesperson Elizabeth Sun said that the chipmaker was working very hard with ecosystem partners and clients to break into the data center market, without providing any specific target".