Da diversi anni, periodicamente, siamo soliti recensire un prodotto di Buffalo, da noi considerata un'ottima azienda nel settore dei NAS, ed infatti non siamo mai rimasti delusi dai suoi prodotti. Sfortunatamente Buffalo, di recente, ha abbandonato il mercato europeo così, per non perdere questa buona abitudine, abbiamo deciso di rivolgersi ad un'altra casa produttrice di prodotti di elevata qualità: Asustor.
Per questa "prima puntata" Asustor ci ha offerto in prova il NAS Lockerstor 2, nella variante AS6602T, un dual-bay dotato di un SoC Intel Celeron (Gemini Lake), RAM DDR4 e due slot M.2 per la funzione di Caching. Si tratta, quindi, di un prodotto di un certo livello, non certamente adatto a chi vuole semplicemente un NAS solo per il salvataggio di qualche file in locale. Asustor, con questo NAS, vuole attirare l'attenzione di uffici di medie-grandi dimensioni o professionisti (architetti, ad esempio).
L'Asustor Lockerstor 2 AS6602T, privo di HDD, è disponibile alla vendita su Amazon al prezzo di 459 Euro. Si tratta di un prezzo onesto, come andremo a vedere, considerando la ricca dotazione hardware e l'ottima qualità del software.
Link alla pagina uffciale: LOCKERSTOR 2 (AS6602T)