I due principali produttori di DRAM, Samsung e SK Hynix, dopo aver deciso di diminuire la produzione di DRAM e di rallentare l’aggiornamento delle FAB adibite alla loro produzione, hanno deciso di applicare la medesima proficua strategia anche al mercato delle NAND Flash.
Nonostante il mercato sia sempre più affamato di SSD e memorie allo stato solido, le due coreane stanno aumentando i propri ritmi di produzione prendendosela piuttosto comoda, al fine di non spezzare fin da subito questo vantaggioso equilibrio. Equilibrio che ha portato il prezzo delle NAND Flash a crescere del 10% nell’arco dell’ultimo mese.
L’introduzione del nuovo iPhone 7 dovrebbe portare ad un aumento della richiesta di NAND Flash pari al 3%, e l’introduzione di altri smartphone di fascia alta dovrebbe fare aumentare tale richiesta ulteriormente. La produzione, invece, non riuscirà a coprire tale aumentata Domanda per qualche mese, provocando così un discreto aumento dei prezzi.
In ultimo, il sempre maggiore utilizzo di memorie NAND Flash e eMMC anche in ambito Embedded ed Enterprise favorirà ulteriormente l’aumento dei prezzi. Se dovete acquistare un SSD, questo è il momento migliore (a meno che non stiate aspettando un modello particolare), in quanto i prezzi non potranno che lievitare, anche in maniera consistente.