Freescale attraverso questo documento, pubblicato dopo il Freescale Technology Forum tenutosi lo scorso giugno, ci informa che la settima generazione di SoC della famiglia i.MX sarà prodotta principalmente su nodo 28nm FD-SOI presso Samsung.

 

 

Si tratta del primo grande annuncio che vede protagonista questo nodo, dopo quasi due anni di sole speranze. In accordo con quanto sta affermando da diversi anni STMicroelectronics, anche Freescale conferma i vantaggi della tecnologia FD-SOI nei confronti di quella BULK HKMG nella realizzazione di chip a basso consumo.

 

 

Attraverso le slide di Freescale, infatti, possiamo notare come una delle caratteristiche peculiari del nodo FD-SOI sia la diminuzione delle correnti di leakage, fattore che favorisce una minore tensione di funzionamento per mantenere un determinato range di frequenze operative, e quindi consumi più contenuti.

I primi modelli della famiglia i.MX7, comunque, saranno prodotti con il nodo 28nm BULK HKMG LLP, ma perché solo di recente i 28nm FD-SOI sono diventati disponibili per la produzione su larga scala, grazie soprattutto all'accordo firmato da STM e Samsung. Aspettiamoci dunque altri importanti annunci, considerato che di chip sui 28nm FD-SOI sembra ve ne siano allo studio un discreto numero, come ha affermato Synapse.