Dopo aver quasi rischiato la chiusura nel 2012, le due aziende specializzate nella produzione di memorie DRAM hanno avuto un ennesimo trimestre record, grazie soprattutto alla stagnazione dei prezzi determinata dalle politiche commerciali di Samsung ed SK Hynix, concentrare più che altro nel mercato delle memorie per il settore Mobile (LPDDR3 e LPDDR4).

 

 

Controllando la maggior parte del mercato delle DRAM per PC e Server, le due case coerane possono decidere quando aumentare o diminuire la produzione delle stesse, mitigando così la possibilità di un veloce crollo dei prezzi per sovrapproduzione, e mantenendo al contempo elevati margini di guadagno. Oggi, infatti, assistiamo ad un controllo artificiale dei listini, e i buonissimi risultati conseguiti da Nanya Technology e Inotera Memories sono qui a dimostrarlo.

Nanya Technology fa registrare il fatturato record di 12,4 mld di dollari di Taiwan, contro i 10,95 mld di dollari del 2013, ma quello che fa veramente impressione è il margine utile. L'azienda ha un utile netto (Net Income) pari a 8,57 mld di dollari di Taiwan, contro i soli 3,96 mld di dollari di Taiwan del 2013 (+117% YoY)!

Inotera Memories viaggia sulle medesime cifre. Nel 2014 ha fatturato 82,57 mld di dollari di Taiwan, con un utile netto (Net Income) pari a 52,91 mld di dollari di Taiwan.

Charles Kau, Presidente di Nanya, ha affermato agli investitori che la situazione non cambierà nel 2015, e che anzi potrebbe migliorare ulteriormente: “The DRAM market will be steady in 2015. While we will see demand dip somewhat sequentially in the first quarter, it will rebound in the second quarter, and the growth momentum will come from servers and smartphones”.

Tempi duri per gli utenti PC.