I risultati trimestrali di NVIDIA sono mostruosi, c'è poco da dire. Il boom dell'Intelligenza Artificiale, al contrario del Mining, è qui per restare a lungo e i guadagni in grado di generare sono elevatissimi: "A new computing era has begun. Companies worldwide are transitioning from general-purpose to accelerated computing and generative AI”, ha affermato Jensen Huang, CEO di NVIDIA, durante la conferenza della trimestrale, ed ha dannatamente ragione.

Grazie proprio a questi prodotti, il fatturato di NVIDIA è aumentato del 101% YoY, gli utili del 1264% YoY e il Margine Utile è passato dal 43,5% al 70,1%. E si tratta solo dell'inizio. Con la GPGPU GH200 Grace Hopper la situazione dovrebbe migliorare ulteriormente: NVIDIA è già stracarica di ordini e molto probabilmente non riuscirà ad accontentare tutti. Per questo AMD si è inserita di forza in questo settore, così come fece ai tempi della CPU 8086 ai tempi dei primi PC di IBM, divenendo il principale fornitore di backup di Intel.

NVIDIA, grazie all'acquisto di Mellanox e al predominio in campo software con CUDA, a meno di grossi stravolgimenti, sarà padrona incontrastata del settore dell'Intelligenza Artificiale per il prossimo lustro. Gli analisti di mercato nel sono consapevoli ed hanno già affermato che le azioni della casa del camaleonte dovrebbero superare i 1000$ da qui ad un anno, praticamente raddoppiando di valore.

Per quanto riguarda gli altri settori, quello del Gaming si mantiene stabile, con una leggera crescita, mentre il comparto Automotive risulta ormai una causa persa: NVIDIA ci ha provato, ma senza grossi successi. Probabilmente, nel corso dei prossimi anni vedremo un ulteriore rallentamento, al pari di quanto ha già fatto vedere AMD, anche nel comparto Gaming. Rispetto alla divisione Data Center, nell'arco dei prossimi 5 anni, dovrebbe fatturare meno di un trentesimo.