Qualcomm, leader mondiale nel settore dei Modem (LTE 3G, 4G, ecc) dedicati al mercato Mobile, è ora accusata anche dalla U.S. Federal Trade Commission di abuso di posizione dominante. Dopo aver dovuto pagare una multa al governo cinese, a quello sud-coreano e ad avere ancora in corso una disputa sul medesimo tema con l’Unione Europea, perfino in madrepatria Qualcomm si trova costretta a giocare sulla difensiva, come riporta l’agenzia di stampa Reuters.

 

 

Qualcomm, anche in questo caso, è accusata di chiedere cifre troppo elevate per concedere in licenza l’utilizzo delle proprie tecnologie e dei propri brevetti. Ricordiamo che circa la metà degli utili di Qualcomm provengono proprio dallo sfruttamento delle licenze, in quanto la casa statunitense nell’ultimo decennio ha investito tantissimo in queste tecnologie pronosticandone l’importanza. Al contrario, le case rivali si sono concentrate più che altro a fornire SoC la cui filosofia ricalcava prevalentemente quello delle CPU Dekstop: meno funzionalità, più potenza.

Qualcomm, quindi, si trova nella posizione di possedere alcuni brevetti essenziali per realizzare efficienti Modem 3G, 4G e 5G, e per questo sta sfruttando questa situazione per massimizzare i profitti. Poiché, comunque, queste tecnologie di comunicazione sono ormai uno standard de facto, il principio giuridico vuole che i brevetti a questi associati siano concessi a prezzi meno elevati per favorire la concorrenza. I brevetti che ricadono in questa categoria sono detti “FRAND”, acronimo di “fair, reasonable, and non-discriminatory” (Giusto, ragionevole e non discriminatorio).

Qualcomm, comunque, potrebbe trovare un’ancora di salvezza nella neo-insediata amministrazione Trump. I giodici che hanno votato a favore di questa accusa sono stati nominata dal Partito Democratico, ma con l’insediamento di Trump le carte saranno rimescolate: “Trump is expected to name Republican Commissioner Maureen Ohlhausen as acting FTC chairwoman and will fill three vacancies that will reshape the agency. Ramirez and fellow Democrat Terrell McSweeny voted to approve the complaint but Ohlhausen dissented, saying that the lawsuit was based on a "flawed legal theory ... that lacks economic and evidentiary support".

In ultimo, sembra quasi che l’Amministrazione Obama abbia avvallato questo attacco a Qualcomm per mettere in maggiore difficoltà Trump fin dai primi giorni, dopo la cacciata di parte del corpo diplomatico russo, o dell’attacco al gruppo FCA.