Dopo aver reso un proprio feudo il mercato delle DRAM per PC, a causa della momentanea mancanza di concorrenza delle rivali storiche (tra cui Elpida, ora acquisita da Micron), Samsung sta pensando di saccheggiare anche il mercato delle DRAM dedicate al settore Mobile.

 

 

Come riporta il sito CIOL, utilizzando come fonte la società di analisi TrendForce, il mercato degli Smartphone e dei Tablet crescerà ancora, forse più del previsto, e questo determinerà un aumento considerevole della Domanda di DRAM a basso consumo. Samsung, quindi, potrebbe sfruttare questa occasione per fare il medesimo gioco che tanto successo ha avuto con le DRAM per PC: mantenere l'Offerta minore della Domanda, così da far lievitare i prezzi.

Qui l'estratto più interessante: “For 2Q14, smartphone shipments are projected to grow 5.2 percent compared to the previous quarter, meanwhile the quarterly shipment growth for Chinese brand handsets is expected to exceed 10%, higher than market average. Under soaring market demands, Mobile DRAM supplies are expected to face shortages, and thus price upticks might occur in certain products in the second quarter”.

Proprio per questo, Apple potrebbe aver scelto Micron-Elpida quale fornitrice di LPDDR4 per i propri futuri prodotti. La casa nippo-statunitense, interessata a guadagnare quote di mercato, così da far aumentare la propria base d'utenza tra gli OEM (e quindi la possibilità di chiudere ulteriori contratti di fornitura), dovrebbe poter offrire prezzi molto più concorrenziali rispetto a Samsung. Inoltre, fattore da non sottovalutare, Apple sarebbe meno ricattabile. Micron è statunitense, e certo non si metterebbe a taglieggiare una compagnia conterranea.

In conclusione, potremmo aspettarci un aumento di prezzo degli Smartphone e dei Tablet nel prossimo futuro, a causa di una politica di cartello, da parte delle coreane, che non conosce confini.