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Consigliamo prima di terminare la modalità storia e poi di passare al multiplayer, il quale risulta ancor più frenetico di quanto ci si possa aspettare (il cui matchmaking funziona tramite lobby ad accoppiamento casuale se non tramite invito da amici). Questo offre le seguenti modalità di gioco:

    • Deathmach a squadre - uccidi i giocatori nemici per vincere (fino al punteggio/tempo prestabilito)
    • Mietitore d'anime - uccidi i giocatori nemici e raccogli le loro anime per vincere
    • Dominazione - controlla le zone per vincere
    • Via della Guerra - controlla la zona per vincere
    • Congelamento - congela i nemici e scongela i compagni
    • Arena clan - elimina la squadra nemica
    • Modalità a obiettivi - da scegliere tra le prime quattro modalità in elenco
    • Modalità a round - da scegliere tra modalità "Arena clan" e "Congelamento"

Nel multiplayer potremo sbloccare diverse armi e potenziamenti momentanei man mano che saliremo di livello, oltre che personalizzare il tema grafico sia delle armi sia dell' armatura. Quest'ultima inoltre potrà essere modificata anche nelle forme (esistono diversi componenti di essa che seguono gli stili dell'UAC, inferi e così via).

Ad aggiungere un po' di pepe ci sarà la presenza di una "Runa Demoniaca" la quale, una volta raccolta durante le partite online, darà la possibilità di far trasformare un giocatore per squadra in un demone dai poteri superiori ai comuni giocatori.

 

Per concludere, DOOM integra un'interessante modalità chiamata SnapMap.

Tramite questa sarà possibile creare, nel vero senso del termine, delle mappe di gioco di ogni tipo, senza limitarsi alla semplice disposizione di stanze o alla tipologia d'ambiente, ma dando la possibilità di posizionare demoni da sconfiggere, rifornimenti per armi/salute e quant'altro.

Per rendere al meglio, come in molti speravano sin dal suo annuncio, sarà possibile caricare online le proprie mappe così da farle giocare ad altri utenti. Per farvi capire meglio cosa intendiamo vi lasciamo un video di oltre un'ora in cui gli sviluppatori affrontano proprio questa modalità: