Pagine

La nostra prova è stata effettuata su piattaforma PC Windows e per l'occasione con le due classiche configurazioni hardware con le quali siamo soliti testare i videogame.

Data l'assenza di un benchmark integrato, per i nostri test abbiamo scelto di monitorare gli FPS durante la missione di introduzione al primo capitolo (nella stanza ove avremo a che fare con la prima ondata di demoni derivante dalla distruzione del primo nido di sangue, al livello minimo della difficoltà) tramite il popolare tool FRAPS.

 

20160514195418 1

 

Sistemi di prova

B&C Gaming ITX

Fascia ALTA

Processore

Intel Core i5 2500K

fixed to 3.7GHz 

Intel Core i5 6600K

OC'ed to 4.5GHz (1.25v)

Dissipatore

SilverStone Argon AR06

Arctic Liquid Freezer 240

Memoria RAM

2*4GB DDR3 Kingston HyperX Fury

@1333MHz (CL10)

2*8GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL16)

Scheda Madre

AsRock H61MV-ITX

ASUS Maximus VIII Hero

dGPU

vendor

frequencies

heatspreader

AMD HD7950 3GBD5

Gigabyte

900-5000MHz (core-memory)

Windforce 3X

Nvidia GTX 980 4GBD5

Zotac (Reference)

1216-7012MHz (boost-memory)

Arctic Accelero Hybrid III 140

Driver

AMD Crimson 16.5.2.1

GeForce WQHL 365.19

SSD

OCZ Arc 100 240GB

SanDisk Extreme Pro 480GB

HDD

Seagate Momentus 1TB

2.5" - 5400rpm/8MB

WD Blue 1TB

3.5" - 7200rpm/64MB

Alimentatore

SilverStone SX500-LG 80+ Gold

EVGA Supernova NEX 750W 80+ bronze

Case

SilverStone Milo ML08

Bitfenix Pandora ATX

OS

 Windows 10 PRO x64 (1151)

Razer Blackwidow X Chroma

Mouse Mamba & Firefly

Monitor

LG 29UM57

29" - 21:9 - 2560*1080p

 

Siamo certi che la soluzione da noi adottata, come da molti altri, non è propriamente quella ideale per misurare le prestazioni delle diverse configurazioni hardware ma, entro il limite della variabilità, è una delle poche che risulta "affidabile" ed uguale per tutti.

Una sola cosa è certa, e lo ribadiamo nuovamente: per godere al massimo di DOOM, data la sua natura frenetica, è necessario ottenere i 60FPS costanti e con VSync attivato.

La configurazione di fascia alta, in linea a quanto indicato dagli sviluppatori e come da noi immaginato, ha superato i test, sia con impostazioni grafiche settate al massimo ed antialiasing TSSAA, sia alla risoluzione 1920*1080p che in 2560*1080p, ottenendo rispettivamente 119FPS ed 89,5FPS.

 

DOOM bench 980

 

Diversi risultati invece per la configurazione ITX la quale, "zavorrata" dalla GPU AMD HD 7950, non permette - giustamente - una discreta fruizione del gioco con i preset di qualità più alta disponibili.

Come potrete osservare voi stessi, i 55FPS medi vengono ottenuti soltato a risoluzione 1080p con il preset High ed antialiasing disattivato. Il giusto compromesso per ottenere i 60FPS medi con VSync abilitato in 1080p, come indicato dagli sviluppatori, è senz'altro utilizzare il preset di qualità medio con antialiasing di tipo FXAA (sebbene, come si può osservare, l'impatto percentuale dei vari sistemi di antialiasing è minimo se non si satura la VRAM).

 

DOOM bench 7950

 

Bisogna inoltre tenere conto che la scena da noi analizzata è una tra le più banali e meno incasinate tra quelle presenti nel gioco, percui bisogna prendere "con le pinze" tali risultati perchè con l'avanzare dei livelli le performance subiranno un impatto non indifferente a seconda della scena più o meno caotica.

Inoltre ci teniamo a sottolineare che, nelle situazioni sopracitate ed a risoluzione 2560*1080p, il consumo di VRAM risulta pari a circa 3.5GB, mentre la memoria RAM occupata supera agilmente i 7.5GB, raggiungendo anche gli 8GB. L'utilizzo dei core della CPU risulta tutto sommato ben distribuito, mentre la GPU opera costantemente al 99% delle proprie capacità (è evidente come l'engine grafico pesi più su questa componente).

Segnaliamo inoltre che vi è un settaggio grafico superiore a quello "ultra" per quanto riguarda le ombre in gioco, il quale viene denominato "Nightmare" e va abilitato tramite la console degli sviluppatori; questo richiede oltre 5GB di VRAM se abilitato a risoluzione 1080p, ma porta solo alcuni miglioramenti "marginali", appunto alla qualità delle ombre e degli scenari all'orizzonte (clicca qui per maggiori informazioni).

 

doom cpu gpu z

screenshot proveniente dal sistema con CPU Intel Core i5-6600K e dGPU Nvidia GTX 980, catturato durante l'esecuzione dei nostri test a risoluzione 2560*1080p con grafica settata al massimo della qualità.