La nostra prova è stata effettuata su piattaforma PC Windows e per l'occasione con le due classiche configurazioni hardware con le quali siamo soliti testare i videogame.
Data l'assenza di un benchmark integrato, per i nostri test abbiamo scelto di monitorare gli FPS durante la missione di introduzione al primo capitolo (nella stanza ove avremo a che fare con la prima ondata di demoni derivante dalla distruzione del primo nido di sangue, al livello minimo della difficoltà) tramite il popolare tool FRAPS.
Sistemi di prova | ||
B&C Gaming ITX |
Fascia ALTA |
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Processore |
Intel Core i5 2500K fixed to 3.7GHz |
OC'ed to 4.5GHz (1.25v) |
Dissipatore |
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Memoria RAM |
2*4GB DDR3 Kingston HyperX Fury @1333MHz (CL10) |
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Scheda Madre |
AsRock H61MV-ITX |
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dGPU vendor frequencies heatspreader |
AMD HD7950 3GBD5 Gigabyte 900-5000MHz (core-memory) Windforce 3X |
Nvidia GTX 980 4GBD5 Zotac (Reference) 1216-7012MHz (boost-memory) |
Driver |
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SSD |
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HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
WD Blue 1TB 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore |
EVGA Supernova NEX 750W 80+ bronze |
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Case |
Bitfenix Pandora ATX |
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OS |
Windows 10 PRO x64 (1151) | |
Monitor |
LG 29UM57 29" - 21:9 - 2560*1080p |
Siamo certi che la soluzione da noi adottata, come da molti altri, non è propriamente quella ideale per misurare le prestazioni delle diverse configurazioni hardware ma, entro il limite della variabilità, è una delle poche che risulta "affidabile" ed uguale per tutti.
Una sola cosa è certa, e lo ribadiamo nuovamente: per godere al massimo di DOOM, data la sua natura frenetica, è necessario ottenere i 60FPS costanti e con VSync attivato.
La configurazione di fascia alta, in linea a quanto indicato dagli sviluppatori e come da noi immaginato, ha superato i test, sia con impostazioni grafiche settate al massimo ed antialiasing TSSAA, sia alla risoluzione 1920*1080p che in 2560*1080p, ottenendo rispettivamente 119FPS ed 89,5FPS.
Diversi risultati invece per la configurazione ITX la quale, "zavorrata" dalla GPU AMD HD 7950, non permette - giustamente - una discreta fruizione del gioco con i preset di qualità più alta disponibili.
Come potrete osservare voi stessi, i 55FPS medi vengono ottenuti soltato a risoluzione 1080p con il preset High ed antialiasing disattivato. Il giusto compromesso per ottenere i 60FPS medi con VSync abilitato in 1080p, come indicato dagli sviluppatori, è senz'altro utilizzare il preset di qualità medio con antialiasing di tipo FXAA (sebbene, come si può osservare, l'impatto percentuale dei vari sistemi di antialiasing è minimo se non si satura la VRAM).
Bisogna inoltre tenere conto che la scena da noi analizzata è una tra le più banali e meno incasinate tra quelle presenti nel gioco, percui bisogna prendere "con le pinze" tali risultati perchè con l'avanzare dei livelli le performance subiranno un impatto non indifferente a seconda della scena più o meno caotica.
Inoltre ci teniamo a sottolineare che, nelle situazioni sopracitate ed a risoluzione 2560*1080p, il consumo di VRAM risulta pari a circa 3.5GB, mentre la memoria RAM occupata supera agilmente i 7.5GB, raggiungendo anche gli 8GB. L'utilizzo dei core della CPU risulta tutto sommato ben distribuito, mentre la GPU opera costantemente al 99% delle proprie capacità (è evidente come l'engine grafico pesi più su questa componente).
Segnaliamo inoltre che vi è un settaggio grafico superiore a quello "ultra" per quanto riguarda le ombre in gioco, il quale viene denominato "Nightmare" e va abilitato tramite la console degli sviluppatori; questo richiede oltre 5GB di VRAM se abilitato a risoluzione 1080p, ma porta solo alcuni miglioramenti "marginali", appunto alla qualità delle ombre e degli scenari all'orizzonte (clicca qui per maggiori informazioni).
• screenshot proveniente dal sistema con CPU Intel Core i5-6600K e dGPU Nvidia GTX 980, catturato durante l'esecuzione dei nostri test a risoluzione 2560*1080p con grafica settata al massimo della qualità.