La trama di Shadow of The Tomb Raider, eseguita ad un livello di difficoltà medio e senza dar peso a quel che non sia la storyline principale, ha una durata di circa 13 ore.
Questo dato potrebbe non far gridare al miracolo, ma c'è una cosa che non abbiamo volutamente citato sino ad ora. Questo nuovo capitolo, ancor più dei predecessori, è pieno zeppo di collezzionabili, tantissimi e complessi enigmi oltre che di tombe da esplorare, che ne rappresentano la quintessenza.
Giocare esclusivamente la trama, con tutto quello che gli svilupatori hanno inserito in scenari così vasti ed ostici, è un vero e proprio reato.
Le piccole modifiche apportate al gameplay sono quella marcia in più che mancava alla nostra Lara, pronta a scalare pareti impossibili (Che fisico che ci vorrebbe nella realtà, a momenti pare di giocare ad un Assassin's Creed!) e fronteggiare qualsiasi tipo di avversario (Siete pronti ad effettuare l'ennesima carneficina in nome della giustizia e salvezza del mondo?!).
Per quanto riguarda le dichiarazioni degli sviluppatori, è vero che questo terzo capitolo rappresenta il punto di svolta della vita di Lara. Inizialmente vedremo una Lara in preda al panico ed al rimorso per gli eventi a cui ha dato inizio, ma pronta ad evolversi durante il corso della storia, acquisendo più sicurezza e responsabilità.
... e non mancano momenti di rabbia, a seguito di determinati eventi, che non ci aspettavamo affatto!
Nonostante ciò, lungo il corso della trama abbiamo purtroppo notato - al pari dei nostri colleghi delle altre redazioni - degli alti e bassi durante la narrazione.
In determinati momenti manca la giusta enfasi, edn alcuni casi la trama perde il mordente necessario ma, per fortuna, lo riacquista nelle fasi immediatamente successive.
In Shadow of The Tomb Raider vi saranno pochi momenti di "tranquillità", in quanto saremo continuamente chiamati ad affrontare sfide ed ostici percorsi in macabre caverne, risolvere enigmi in scenari realmente tetri e ben realizzati, nuotare attraverso cadaveri ed affrontare una fauna subacquea piuttosto aggressiva ... per non dire altro!
Oltre a questi piccoli difetti, nel corso dei nostri test abbiamo notato che l'engine grafico risulta ben più esoso in termini di richieste hardware, e tutt'ora mancante del rendering Ray Tracing (Purtroppo bisogna attendere ancora che Nvidia termini i lavori).
Shadow of The Tomb Raider è un titolo action-adventure non perfetto ma che merita sicuramente di essere giocato fino in fondo, e soprattutto anche di "rigiocarlo" tramite la "nuova partita +" dove potremo scoprire - grazie ai potenziamenti ottenuti - tutte le parti dello scenario impossibili da trovare nella prima partita. Senza dimenticare che, oltretutto, sarà interessante scoprire ulteriori dettagli in merito alla modalità co-op che verrà introdotta più in la con il Season Pass.
Siete dunque pronti a vestire nuovamente i panni di Lara, ed affrontare quest'avventura?
Si ringrazia Square Enix per la key digitale fornita.
Pro
- Gameplay consolidato ed arricchito da alcune aggiunte
- Ottimo sistema di progressione delle abilità
- Ambientazione riprodotta nel dettaglio, davvero vasta e caratteristica da esplorare in tutte le sue sfaccettature
- Discreta trama e colpi di scena, anche se non perfettamente esposti
- Discreta resa visiva grazie al migliorato engine grafico
- Ottimo comparto audio
Contro
- La trama manca in alcuni momenti e sotto alcuni aspetti di mordente
- Il motore grafico pare fin troppo pesante, e manca ancora il Ray Tracing!
- C'è qualche bug/non perfetta sincronia per determinate azioni/movimenti
Il voto di BitsAndChips